L’ex calciatore ed allenatore del Milan Fabio Capello ha rilasciato un’intervista che è possibile leggere in versione integrale sul Corriere dello Sport oggi in edicola e della quale vi proponiamo alcuni passaggi.
“Napoli-Milan? Partite del genere aiutano a scoprire se stessi a capire dove sia possibile arrivare, quali margini di miglioramento esistano ed eventualmente anche su quali limiti dover lavorare.
Mi aspetto una bella partita al cospetto di due squadre che inseguono il risultato attraverso il gioco. So che ci divertiremo, ne sono convinto. Una sfida da non perdersi assolutamente.
Siamo in presenza di un campionato e qualsiasi opinione è lecita. Può accadere di tutto. Ci sono sei sette club che sono destinati a rendere interessante la lotta. Napoli e Milan hanno lo spessore per essere considerate tra le pretendenti al trono.
Gattuso ha risollevato il Napoli, gli ha trasmesso uno spirito che pretende si noti in ogni prestazione. Ha anche gioco e tanta ma tanta fantasia in attacco, con Manolas e Koulibaly una coppia di centrali di enorme spessore.
Il Milan non è lassù per caso. A centrocampo ci sono corsa e piedi buoni. Poi c’è Ibrahimovic, un fuoriclasse assoluto. Un gigante del calcio.
Insigne sta crescendo e in maniera visibile. Ha acquisito una maturità che da l’impressione di trasformarsi in personalità. Mi pare di capire che un gran merito va riconosciuto a Gattuso che gli ha rimosso quella apparente pigrizia che sembrava lo spingesse ad appagarsi senza chiedere a se stesso più di quanto gli bastasse.
Chi saranno i protagonisti di Napoli-Milan? Spero i due portieri, vorrebbe dire che avremmo assistito a una sfida con tante occasioni da gol”.