Nel campionato di Serie A 2016-2017 in totale sono stati segnati 1.123 gol, 631 dalle squadre di casa e 492 da quelle in trasferta.
Di questi gol tre sono stati ‘segnati a tavolino’ dal Pescara, grazie alla decisione del Giudice Sportivo che ha ribaltato il 2-1 in favore del Sassuolo perchè i neroverdi hanno schierato un calciatore non inserito nella lista dei 25 comunicata alla Lega.
Per quanto riguarda i gol subìti la migliore di tutte è stata la Juventus con appena 27 gol incassati, con il Napoli terzo con 39 gol. Peggio di tutte il Pescara retrocesso in Serie B con 81 gol al passivo.
Il Napoli invece è stato più bravo di tutti con i 94 gol segnati, sette più della Juventus di Higuain, mentre peggio di tutti ha fatto l’Empoli retrocesso in Serie B con appena 29 gol segnati in 38 partite.
In linea di massima la differenza reti è il dato più importante per vincere uno scudetto con i 52 campionati vinti contro i 39 della miglior difesa. Come già successo lo scorso anno con il titolo d’inverno non trasformato in scudetto, il Napoli quest’anno non è riuscito a trasformare in trionfo l’equilibrio raggiunto come dimostrato dalla miglior differenza reti del campionato appena concluso con +55. All’ultimo posto di questa classifica ex aequo due squadre retrocesse con -44 e, non a caso, la terz’ultima è l’altra retrocessa Empoli con -32.
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.