Primo Piano

Callejón-Hysaj fuori, con il Genoa un’inedita corsia destra

La contemporanea squalifica dell’albanese e dell’iberico ridisegneranno in parte la squadra di Sarri.

 

Un doppio stop che proprio non ci voleva. Venerdì sera contro il Genoa, nell’anticipo della 24° giornata di Serie A, il Napoli sarà monco di due protagonisti assoluti dell’undici-base: Elseid Hysaj e José María Callejón.

La fortuna ha voluto che il Giudice Sportivo abbia graziato in parte lo spagnolo, commutando la seconda giornata di squalifica in una ammenda economica, ma il “danno” per gli azzurri resta seppur ridotto. Callejón dal 25 agosto 2013 ha saltato una sola gara di campionato su 137, un calciatore imprescindibile prima per Rafael Benítez che lo volle in azzurro, e poi per Maurizio Sarri. Numeri che fanno capire quanto sarà diverso il Napoli senza la sua presenza.

L’indiziato numero uno per sostituire l’instancabile spagnolo è Emanuele Giaccherini. Sul punto di andar via pochi giorni fa, cercato da Juventus e Roma, il talentuoso calciatore è rimasto nonostante il pochissimo spazio datogli dal mister in questi primi 6 mesi napoletani. Protagonista assoluto agli ultimi Europei, Giaccherini ha già sostituito e in modo egregio lo spagnolo in Coppa Italia contro lo Spezia, segnando anche uno splendido gol. Ovviamente parliamo di due calciatori totalmente diversi, ma la realtà dice che nessuno è davvero simile a Callejón e ci si deve quindi adattare. Da non sottovalutare però anche l’inserimento a sorpresa di Zieliński, il polacco nasce esterno all’Udinese ed anche nei primi mesi ad Empoli. Una soluzione di emergenza non così peregrina come invece sarebbe l’impiego di Rog, calciatore che è fin troppo centellinato dal tecnico di Figline.

Nessun toto-sostituto invece per Elseid Hysaj, l’albanese sarà rimpiazzato da Christian Maggio. Arrivato alla nona stagione in azzurro, calciatore di più anziano corso dopo Marek Hamšík, il terzino ha accettato un ruolo di comprimario con l’arrivo in panchina di Sarri, pronto all’occorrenza in casi come quello di venerdì dove potrebbe ricomporre la coppia sulla fascia destra con Giaccherini, già vista agli Europei del 2012 con la nostra Nazionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA. Ne è consentito l’uso previa citazione della fonte e dell’autore.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top