Domani il primo atto della nuova stagione: il sorteggio del calendario.
Domani, alle 19, si terrà l’atteso sorteggio del calendario della Serie A 2017/2018: la nuova stagione inizierà il 20 agosto e terminerà il 20 maggio, per dare ai calciatori il tempo di prepararsi per la Coppa del Mondo in Russia.
Ci saranno tre turni infrasettimanali (mercoledì 20 settembre, mercoledì 25 ottobre e mercoledì 18 aprile) a cui vanno aggiunte cinque soste, di cui quattro per la Nazionale (3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre, 25 marzo), e una quinta il 14 gennaio.
Le partite si giocheranno a partire dalle 15 del sabato, a cui si aggiungono i consueti anticipi delle 18 e delle 20.45 e i match delle 12.30, 15, 18, 20.45 della domenica, per concludersi alle 20.45 del lunedì. Anche i turni infrasettimanali si disputeranno in tre giorni, dal martedì al giovedì.
Alla prima giornata non potranno esserci derby, non potranno incrociarsi squadre già sfidatesi al primo turno dello scorso campionato né club impegnati nei preliminari delle coppe europee (Napoli e Milan). Cambierà, ovviamente, l’alternanza casa-trasferta fra le squadre della stessa città.
Importante sarà anche il nuovo metodo di qualificazione alla Champions League: a partire da questa stagione, i maggiori campionati europei porteranno quattro rappresentanti alla massima competizione continentale: queste quattro compagini otterranno l’accesso diretto alla fase a gironi, senza dover passare per i playoff.