Nel 2016 solo per il 14,4% degli affari di calciomercato è stato pagato un corrispettivo Nel 2016 c’è stato il record di sempre per i trasferimenti internazionali.
Lo svela il Fifa Tms nel Global Transfer Market Report 2017, che prende in esame i dati dei trasferimenti internazionali ufficiali delle sei Confederazioni Fifa nel 2016.
Ma nonostante i club abbiano speso quasi 5 miliardi di dollari nel 2016, solo il 14.4% dei trasferimenti mondiali è avvenuto tramite il pagamento di un corrispettivo. Un dato, questo, che fa impressione ed aiuta a capire il reale funzionamento del mercato, al di là delle grandi cifre che quotidianamente si leggono.
Per la stragrande maggioranza si tratta di scambi, prestiti, sistemazione di situazioni pregresse e di posizioni debitorie o creditizie già esistenti. Il TMS altro non è che il sistema digitale che viene utilizzato dai club per trasferire i giocatori. Quello che dai giornalisti di calciomercato viene banalmente chiamato “fax” ma che in realtà da tempo ha soppiantato proprio le arcaiche telecomunicazioni cartacee per rendere più tempestivi i trasferimenti.
CF – calcioefinanza.it vi aveva raccontato qualche settimana fa proprio il funzionamento di questo sistema. Il report mostra come il numero totale dei trasferimenti internazionali abbia raggiunto un nuovo picco nello scorso anno, con 14,591 affari completati, superando per la prima volta la quota di 14,000.
Rispetto all’anno precedente, quando erano 13,601, i trasferimenti sono aumentati di quasi mille unità. Con 4.79 miliardi di dollari, il costo dei trasferimenti ha raggiunto un nuovo primato nel 2016, con un aumento del 14.3% rispetto all’anno precedente, la più ampia crescita a partire dal 2013.
FONTE CALCIO & FINANZA.