Gennaio si avvicina e Giuntoli è al lavoro per cercare i giusti rinforzi da mettere a disposizione di Sarri.
Un attaccante forse due. Un esterno di difesa forse due. Senza escludere qualche trattativa a sorpresa da chiudere o avviare in vista della prossima stagione.
La Coppa d’Africa in programma in Gabon dal 21 gennaio al 12 febbraio 2017, “soffierà” al Napoli Koulibaly, El Kaddouri e Ghoulam. La partenza di El Kaddouri non dovrebbe creare grossi problemi considerando che il marocchino non è un tra i calciatori più utilizzati da Sarri. Il vuoto di Koulibaly invece potrebbe essere coperto da Maksimovic, Chiriches e Tonelli. Più difficile colmare il vuoto di Ghoulam. Come esterno sinistro resterebbe a disposizione di Sarri il solo Strinic con la possibilità di adattare Hysaj a sinistra con Maggio schierato a destra. Quindi prendere un esterno basso a gennaio potrebbe essere necessario anche per una questione numerica.
Situazione attaccanti. Milik dovrebbe rientrare non prima di febbraio, salvo miracoli. Quindi l’acquisto di un attaccante è indispensabile. Addirittura i nuovi attaccanti potrebbero essere due, considerando che la cessione di Gabbiadini a gennaio è sempre più probabile, per il bene di tutti.
Pavoletti, Zaza e Defrel sono i nomi più gettonati, ma alla fine il nuovo numero 9 del Napoli potrebbe essere il colombiano Jackson Martinez.
Jackson Martinez, 30 anni compiuti lo scorso 3 ottobre, è un vecchio pallino di De Laurentiis che già ha provato a portarlo a Napoli tre anni fa. Non è da escludere che l’attaccante scontento dell’avventura cinese con il Guangzhou Evergrande Taobao, sia stato già bloccato dal presidente in persona. Magari c’entrerà qualcosa anche il costante contatto che proprio De Laurentiis sta avendo con la Cina.
Il costo del cartellino e il problema dell’ingaggio sembrano due ostacoli già superati anche grazie alla disponibilità dell’attaccante di tagliarsi lo stipendio pur di tornare nel calcio che conta e giocare in una piazza che considera prestigiosa come quella napoletana.
Resta solo da valutare la condizione fisica di Jackson Martinez che dallo scorso febbraio è impegnato in un campionato non proprio competitivo e che i bene informati considerano in sovrappeso.
Certo è che se Jackson Martinez dovesse dare al Napoli lo stesso contributo che ha dato al Porto (92 gol in 133 partite), sarebbe il colpo di mercato che porterebbe nuovo entusiasmo in una piazza depressa dopo la partenza di Higuain e l’infortunio di Milik.