Da più parti si è levato il ‘grido di dolore’ sulla durata troppo lunga del calciomercato che entra nel vivo proprio quando i campionati sono già iniziati.
Addirittura l’allenatore dell’Arsenal Wenger vorrebbe abolire la sessione invernale di gennaio (“I giocatori che non giocano o che non sono stati ceduti, già a ottobre pensano: ‘Dove vado a gennaio?’. Non è un bene per uno spogliatoio di un club di calcio).
A “The Times” anche il Presidente dell’UEFA Aleksander Ceferin si è detto disponibile a chiudere il calciomercato prima dell’inizio dei campionati:
“Sono consapevole che sia in corso una seria discussione in tutta Europa sull’opzione di anticipare il termine della sessione estiva di mercato: noi, dal canto nostro, stiamo seguendo attentamente la vicenda. A mio avviso, non è positivo quando alcuni calciatori iniziano la stagione con una determinata squadra per poi cambiare poco dopo, per l’appunto prima della chiusura. Insomma, c’è parecchia incertezza. Per questo sono favorevole ad anticipare il termine”.