Primo Piano

Calciomercato: così potrebbe cambiare il Napoli nella prossima stagione

Campionati quasi terminati in tutta europa e la finale di Champions League in programma il 3 giugno a Cardiff scriverà la parola fine sulla stagione 2016-2017 delle squadre di club. Intanto è già tempo di calciomercato.

Prima di affrontare qualsiasi trattativa possibile intavolata da Giuntoli, è bene ricordare cosa prevede la norma federale sulla composizione delle rose delle squadre di Serie A:

  • ogni squadra può iscrivere al campionato massimo 25 calciatori al di sopra dei 21 anni di età e un numero illimitato di Under21. Un calciatore è considerato Under21 nella stagione 2017-2018 se al 31 dicembre 2016 non ha compiuto i 21 anni di età;
  • dei calciatori con più di 21 anni 4 devono obbligatoriamente essere stati formati nelle giovanili della società di appartenenza e altri 4 devono obbligatoriamente essere stati formati in un qualunque altro vivaio di squadre italiane. In entrambi i casi il riferimento di “formati” è riferito al periodo compreso tra i 15 e i 21 anni di età di un calciatore e calcolare se questi è stato a disposizione per 3 stagioni intere o per 36 mesi anche non consecutivi, rispettivamente del club di appartenenza e di un qualunque altro club italiano.

Detto questo, la rosa del Napoli nella stagione 2016-17 era così formata:

OVER 21:
4 formati nel vivaio del Napoli: Insigne e Sepe (due caselle vuote);
4 formati nel vivai0 di una qualunque squadra italiana: Hamsik, Hysaj, Zielinski, Jorginho;
17 senza vincoli: Reina, Rafael, Maggio, Ghoulam, Strinic, Albiol, Tonelli, Koulibaly, Chiriches, Maksimovic, Allan, Callejon, Giaccherini, Milik, Pavoletti, Mertens (una casella ancora vuota che però nella prossima stagione verrà riempita da Rog che ha perso lo status di Under 21);
UNDER21: Rog e Diawara.

Il bel campionato del Napol potrebbe spingere a confermare in blocco i calciatori che hanno battuto diversi record e che formano un gruppo unito. In ogni caso per ogni calciatore che il Napoli acquisterà, uno dovrà essere obbligatoriamente ceduto per liberare un posto al nuovo acquisto nell’elenco dei calciatori da iscrivere al prossimo campionato.

Questi i possibili obiettivi del Napoli:

PORTIERI: Rafael è certamente destinato a una squadra straniera, mentre Sepe potrebbe restare ancora una stagione come secondo. Per il ruolo di titolare c’è da valutare la posizione di Reina. Il portiere spagnolo leader dello spogliatoio potrebbe anche restare un’altra stagione e non escluderebbe l’eventuale arrivo di un portiere competitivo come ad esempio Szczesny. Se Reina dovesse partire un giovane promettente, come ad esempio Cragno o Meret, potrebbe affiancare il portiere polacco di proprietà dell’Arsenal. Difficile che il Napoli possa puntare su Perin.

DIFESA: da valutare la posizione del solo Tonelli, mentre c’è da monitorare gli assalti a Koulibaly che potrebbero arrivare soprattutto dalla Premier League (Manchester United e Liverpool), ma anche dalla Spagna con il Real Madrid che deve sostituire il ‘vecchietto’ Pepe. Sul fronte esterni confermato Hysaj, a destra potrebbe restare ancora una stagione la bandiera Maggio o magari puntare su un calciatore affidabile che già conosce la Serie A come ad esempio Widmer dell’Udinese. Sull’out sinistro una eventuale partenza di Strinic aprirebbe le porte all’arrivo di Mario Rui che già conosce il credo tattico di Sarri, mentre se non dovesse arrivare il rinnovo di Ghoulam Giuntoli potrebbe sferrare l’attacco decisivo all’etserno spagnolo del Benfica Grimaldo.

CENTROCAMPO: il reparto è giovane, di qualità e difficilmente sarà interessato da nuovi innesti o da possibili partenze.

ATTACCO: ci dovrebbe essere una conferma in blocco dei componenti del miglior attacco del campionato. Il solo Giaccherini potrebbe salutare Napoli per far posto al 20enne franco-algerino del Bordeaux Ounas, un esterno che ricorda molto Lavezzi ma che andrebbe però disciplinato per inserirsi al meglio in un meccanismo perfetto come la squadra di Sarri. Per il futuro dopo l’ultima di campionato si saprà se il Napoli sarà riuscito a battere la concorrenza della Juventus per assicurarsi il cartellino del sampdoriano Schick anche se l’attaccante della Repubblica Ceca resterebbe un’altra stagione in blucerchiato.

Ovviamente il calciomercato è un aspetto particolare di questo sport e, tante volte, trattative impossibili si chiudono positivamente e ciò che invece sembrava scontato non si chiude con le firme sui contratti. Così come in un batter d’occhio si abbandona una pista calda per puntare su una grande opportunità che si presenta e che va colta al volo.

© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top