Terminati i campionati, in alcune nazioni oggi sono state giocate le finali delle coppe nazionali. Sabato ricco di emozioni per il calcio internazionale. In Inghilterra, Germania, Francia e Spagna, si sono giocate le finali delle rispettive coppe nazionali.
INGHILTERRA.
A Londra, nel mitico stadio di Wembley, è andata in scena la finale della FA Cup, la più antica competizione calcistica al mondo. L’Arsenal di Arsene Wenger, ha agevolmente superato per 4-0 l’Aston Villa. Le reti di Walcott nel primo tempo e di Mertesacker e di Giroud (una doppietta per lui) nel secondo tempo.
GERMANIA.
A Berlino, il Borussia Dortmund ha provato a rendere meno amara una stagione difficile, e regalare un trofeo al tecnico Klopp che a fine stagione lascerà il Dortmund (direzione Napoli?). Ma il Wolfsburg, già avversario del Napoli in Europa League, ha rovinato la festa vincendo per 3-1. Le reti sono state segnate tutte nel primo tempo. Aubameyang ha portato in vantaggio i gialloneri al 5′, rimontati dalle reti del Wolfsburg segnate da Luis Gustavo, De Bruyne e Dost.
SPAGNA.
Il Barcellona dopo il campionato ha trionfato anche in Copa del Rey. Al Camp Nou a ha superato in finale l’Athletic Bilbao per 3-1, grazie alla dopppietta di Messi e al gol di Neymar. Per la squadra che ha eliminato il Napoli nei preliminari di Champions League, ha segnato il gol della bandiera Williams.
FRANCIA.
Edinson Cavani è l’autore dell’unico gol della finale di Coppa di Francia che ha visto trionfare il PSG per 1-0 contro l’Auxerre. Dopo un primo tempo equilibrato terminato 0-0, al 64′ “il matador” colpisce di testa un cross di Van der Wield, mandando il pallone prima contro la traversa e poi in fondo al sacco.