Panoramica sui principali campionati stranieri dopo il turno infrasettimanale. Dopo PSG, Juventus e Leicester anche il Bayern Monaco e il PSV vincono i rispettivi campionati di Germania e d’Olanda. La Liga spagnola si deciderà solo all’ultima giornata e vedrà in lotta solo Barcellona e Real Madrid. Derby di Lisbona tra Benfica e Sporting per l’assegnazione del titolo in Portogallo. Anche in Turchia per il titolo è derby di Istanbul tra il Fenerbache e il Besiktas. Giochi apertissimi in Russia tra CSKA Mosca, Rostov, Zenit e Krasnodar. In Inghilterra lo United si avvicina in classifica ai cugini del City e addirittura potrebbero soffiargli clamorosamente il posto nella prossima Champions League.
Nella classifica della Scarpa d’Oro allungo forse decisivo di Surez del Barcellona.
LIGA – Spagna.
37° giornata – L’Atletico Madrid perde (1-2) clamorosamente in casa del Levante ultimo in classifica ed esce fuori dalla lotta per la Liga. Vincono invece il Barcellona (5-0 casalingo nel derby con l’Espanyol) e il Real Madrid (3-2 in casa con il Valencia). Questa la classifica a una giornata dal termine: Barcellona 88, Real Madrid 87, Atletico Madrid 85, Villareal 64. Cannonieri: Suarez (Barcellona) 37, Cristiano Ronaldo (Real Madrid) 33, Messi (Barcellona) 26.
LIGUE 1 – Francia.
37° giornata – Tripletta di Cavani e gol di Ibrahimovic nella vittoria esterna (4-0) del PSG sull’Ajaccio. Il Lione umilia 6-0 il Monaco nella sfida decisiva per il secondo posto. Classifica a una giornata dal termine: PSG campione punti 92, Lione, 65, Monaco 62, Nizza 60. Ibrahimovic capocannoniere con 35 reti, Lacazette del Lione con 21.
BUNDESLIGA – Germania.
33° giornata – Il Bayern Monaco vince in casa dell’Ingolstadt (2-1) e vince il campionato grazie anche alla contemporanea sconfitta (0-1) del Dortmund sul campo del Francoforte. Il Moenchengladbach supera 2-1 in casa il Levrkusen e ipoteca la qualificazione ai preliminari di Champions League. A una giornate dalla fine questa la classifica: Bayern Monaco Campione con 85 punti, Borussia Dortmund 77, Bayer Leverkusen 57, già qualificate per i gironi della prossima Champions, Borussia Moenchengladbach 52, Mainz, Hertha Berlino e Schalke 49. Lewandowski (Bayern Monaco) è il capocannoniere con 29 gol, davanti a Aubameyang (Borussia Dortmund) con 25.
PREMIER LEAGUE – Inghilterra.
37° giornata – Il Leicester ha festeggiato la vittoria in campionato con l’esibizione di Bocelli e una netta vittoria (3-1) sull’Everton. Il Tottenham perde in casa (1-2) con il Southampton ma è matematicamente qualificato ai gironi della prossima Champions League, grazie anche al pareggio per 2-2 tra Manchester City e Arsenal. Il Newcastle di Benitez non va oltre lo 0-0 casalingo con il già retrocesso Aston Villa e vede compromettere le possibilità di salvezza. Questa la classifica a una giornata dal termine: Leicester Campione con 80 punti, Tottenham 70, Arsenal 68, Manchester City 65, Manchester United 63, West Ham 62. Kane del Tottenham è il capocannoniere con 25 gol seguito da Aguero (Manchester City) e Vardy (Leicester) a 24.
EREDIVISIE – Olanda.
34° e ultima giornata – Il PSV (3-1 in casa dello Zwolle) beffa l’Ajax (1-1 in casa del Graafschap) proprio all’ultima giornata. Classifica finale: PSV primo e qualificato ai gironi Champions con 84 punti, Ajax secondo con 82 e ammesso ai play-off di Champions League. Classifica marcatori vinta da : Janssen (AZ Alkmaar) con 27 gol .
PRIMEIRA LIGA – Portogallo.
33° giornata – Vincono le due di testa: il Benfica 2-0 in casa del Maritimo, e lo Sporting Lisbona 5-0 in casa con il Setubal. La classifica a una giornate dal termine vede: Benfica 85, Sporting Lisbona 83, Porto 70. Jonas del Benfica guida la classifica marcatori con 31 gol, seguito da Slimani (Sporting Lisbona) con 26.
PREMIER LEAGUE – Russia.
27° giornata – Il CSKA Mosca vince 1-0 in casa e mantiene la testa della classifica davanti a Rostov (2-1 in casa con il Lokomotiv Mosca), Zenit (1-0 in casa dell’Anzhi) e Krasnodar (1-1 sul campo del Rubin Kazan). Classifica a tre giornate dal termine: CSKA Mosca 56, Rostov 54, Zenit 52, e Krasnodar 50 punti.
SUPER LIG – Turchia.
32° giornata – La capolista Besiktas vince 1-0 (gol di Mario Gomez) in casa del Galatasaray e si porta a +6 sul Fenerbache sconfitto 2-1 in casa del Basaksehir. La classifica a due giornate dal termine vede: Besiktas 76, Fenerbache 70. Mario Gomez del Besiktas è il capocannoniere del campionato con 25 gol, seguito da Eto’o (Antalyaspor) con 20.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©