Urbano Cairo Presidente del Torino, è intervenuto a Radio 24.
Il Presidente dei grnata ha commentato l’utilizzo del VAR.
Queste le sue dichiarazioni: “Indipendentemente dal fatto che la Var, purtroppo, ci ha penalizzato ingiustamente per due, anzi forse tre volte, perché, ci ha tolto il gol di Bologna che era buono se non avesse fischiato l’arbitro. Così come, prima ancora, che era un rigore su Belotti, ma in quel momento lì la Var su Bologna non funzionava E vabbè, in questo caso uno dice “”pazienza!”, è la prima giornata. Poi abbiamo fatto domenica scorsa con il Verona, lì c’era un fuorigioco per un piede di Kin, e poi qui addirittura succede che La Gazzetta, che è il mio giornale, dice ‘ma no, non era fuorigioco’, invece Tutto Sport correttamente dice che era fuorigioco.Per dire che editore liberale che sono! La Var purtroppo ci ha molto penalizzato. Io rimango convinto che la Var sia una buonissima innovazione che vada perseguita, che vada messa a punto, però per esempio gli arbitri, sapendo che c’è la Var, aspettino a fischiare. Perché a quel punto lì se fischi l’azione si interrompe. Lasci andare avanti il gioco, si chiude l’azione, fai gol, vediamo la Var, la Var dice che non era fuorigioco come nel caso di Bologna e convalidi il gol o nel caso invece di Kin per la Var invece là è stranissimo che abbiano tirato delle linee che alla fine non erano le linee giuste. Per lo meno, secondo quanto ho sentito a Sky domenica, ho letto su Tutto sport, non ho letto su Gazzetta, pazienza!
Però devo dire una cosa, una cosa che mi preme anche di più ancora, e cioè: ci stanno massacrando Belotti. Cioè io dico: passi il fatto che la Var ci penalizza e che in questo caso gli arbitri non vedono le cose che accadono, e vabbè, può succedere, mi dispiace perché la Var può essere un grande aiuto ma io dico: arbitri, faccio un appello, ma cercate di proteggere, e tutelare un po’ di più Belotti, perché sono partite dopo partite che viene costantemente malmenato e nessuno dice nulla. Tant’è che avete visto cos’è successo domenica, il giocatore adesso non può andare in Nazionale, è infortunato per quattro settimane, ed è una penalizzazione sicuramente per il Torino, ma anche per la Nazionale. Allora dico arbitri, assistenti, uomini da Var, guardate che succede a Belotti, lo stanno picchiando sistematicamente. Questa è la cosa che ci tenevo di più a dire, a parte la Var, che ci ha tolto quattro punti e mi dispiace, speriamo di recuperarli velocemente, ma la cosa peggiore è che stiano picchiando il povero Belotti, che è un grande centravanti, non soltanto del Toro ma anche della nazionale, e che purtroppo viene malmenato sistematicamente”.
Poi parla del Napoli: “Il Napoli sta facendo un grande calcio, sta giocando bene, sta divertendo, sta facendo un sacco di gol, insomma credo che stia mettendo una buona, non dico ipoteca perché siamo all’inizio e poi c’è la Juve che è molto forte, però si sta candidando, ecco, per lo meno quello, si sta candidando, poi vedremo come andrà a finire”.