Il portale online di “Repubblica” riporta il contenuto di un audio con la voce dell’AD della Lega di Serie A Luigi De Siervo.
Repubblica chiarisce che:
“La conversazione – sulla base della quale la procura della Figc sta valutando l’opportunità di aprire un’inchiesta – è stata registrata con un telefonino durante il consiglio di Lega il 23 settembre scorso”.
Nell’audio si sente la voce di De Siervo che sottolinea di aver dato disposizione di spegnere i microfoni direzionali delle curve per evitare che i telespettatori sentano a casa i “buu” razzisti.
Raggiunto proprio da Repubblica De Siervo ha chiarito:
“Nell’audio si sente solo una frazione del ragionamento. Che era molto più ampio. Stavamo parlando di produzione televisiva. E si partiva dal presupposto che noi non siamo giornalisti che dobbiamo scovare le notizie, noi produciamo uno spettacolo e lo valorizziamo.
Noi stavamo ragionando di come le riprese tv possono raccontare al meglio la bellezza del calcio. Lo facciamo continuamente. E la linea è evitare di indugiare sui brutti episodi che ogni domenica capitano.
Stavamo parlando di come valorizzare un prodotto. Io ho suggerito di gestire in maniera più precisa il direzionamento dei microfoni. Capita spesso infatti che da casa si sentano dettagli che allo stadio nemmeno si percepiscono”.