92 anni fa nasceva la SSC Napoli, era il primo agosto 1926.
La SSC Napoli, meglio conosciuta come Napoli, in questo giorno speciale festeggia il compleanno. La società azzurra compie 92 anni.
Era il 1 agosto 1926 quando Giorgio Ascarelli sciolse l’Internaples e fece nascere l’Associazione Calcio Napoli. Il colore azzurro fu scelto per rappresentare il cielo e il mare piuttosto che prendere i colori del Comune, ossia giallorossi. Da quel giorno la città si unì tutt’uno con la squadra e ancora oggi la passione e l’amore che lega un popolo alla maglia azzurra fa invidia. Nel 1964 divenne SSC Napoli.
Nel 2004, dopo il fallimento, Aurelio De Laurentiis lo acquistò e lo chiamò Napoli Soccer e nel 2007 tornò la denominazione SSC Napoli.
Inizialmente il simbolo della squadra era un cavallo rampante ma divenne un ciuccio dopo che il Napoli partecipò al girone A della Divisione nazionale (così era chiamato il campionato). La squadra su 18 gara non ne vinse una, si piazzò ultima e subì ben 61 gol, un solo punto lo prese contro il Cagliari. Le gare venivano giocate, all’epoca, allo Stadio Vesuvio nel rione Luttazzi e propio in questo rione viveva Domenico Ascione, detto Mimì, col suo asinello. L’uomo vendeva i fichi e venne soprannominato Fichella e si faceva aiutare dal suo pigrissimo asilo. Il ciuccio dopo poche centinaia di metri si fermava e cadeva al suolo.
Così un giornalista napoletano esclamò: “Ato ca cavallo sfrenato, ata squadra nosta me pare ‘o ciuccio ‘e fichelle: trentatré piaghe e ‘a coda fracida”.
Nacque così l’emblema del ciuccio che ancora tutt’oggi rappresenta la società azzurra.
Per la città partenopea, il Napoli era un po’ una contropposiazione verso un Nord ricco. La società azzurra era un po’ lo specchio della città con illusioni, sogni, gioie e delusioni ma ebbe la sua rivincita quando arrivò Maradona e vinse anche il primo scudetto.
92 anni di strada lunga, tortuosa ma con accanto sempre i suoi tifosi. BUON COMPLEANNO NAPOLI!