Tutti lo ricordano soprattutto per i suoi film, ma l’attore scomparso ieri è stato un campione di nuoto dove ha stabilito uno storico primato.
All’età di 86 anni è morto Bud Spencer, attore italiano, anzi no scusate napoletano di Santa Lucia (lui ci teneva tanto a sottolineare questo particolare). Di lui si ricordano soprattutto i tanti film girati con Terence Hill, quando formava una coppia che tutti gli over 40 di oggi speravano potesse arrivare in città per rendere giustizia ai più deboli. Magari qualcuno si sarebbe sentito al sicuro anche con uno commissario come “Piedone lo sbirro”.
Ma Carlo Pedersoli, questo il suo vero nome, è stato un campione italiano di nuoto ed un efficace centroboa nella pallanuoto. Proprio la pallanuoto gli ha regalato la gioia di una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo disputati in Spagna nel 1955.
Ma è stato il nuoto lo sport che gli ha dato più gloria sportiva, grazie anche alle partecipazioni alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952, di Melbourne nel 1956 e di Roma nel 1960, ai Campionati Europei di Vienna nel 1950 e ai Giochi del Mediterraneo di Alessandria di Egitto nel 1951 dove ha vinto anche una medaglia d’argento. Sempre nel nuoto, il “gigante Bud”, ha conquistato sette titoli italiani nei 100 metri stile libero e altri quattro nelle staffette (1 nella 4×200 stile libero, 2 nella 3×100 mista e 1 nella 4×100 mista).
Proprio nel nuoto Carlo Pedersoli…no, scusatemi, non ci riesco proprio a chiamarlo così…Bud Spencer è stato il primo nuotatore italiano a scendere sotto il minuto nei 100 metri stile libero.
E’ arrivato il momento di accendere la TV. C’è un gigante buono che vuole ricordare a tutti che i miti non muoiono mai e Bud Spencer un vero mito lo è stato, un vero mito napoletano e questo particolare ricordatelo sempre altrimenti… altrimenti…“Altrimenti ci arrabbiamo”.