L’estremo difensore di proprietà della Juventus entra ufficialmente nella storia del Benevento e non solo.
Alberto Brignoli è sicuramente il grande protagonista della 15°giornata di Serie A. Il portiere del Benevento, nato 26 anni fa a Trescore Balneario, si è guadagnato l’attenzione dei media italiani ed esteri con lo storico gol al 94′ contro il Milan; un gol che ha dato il primo punto alle Streghe.
–
Con la rete odierna il portiere italiano diventa il terzo nel suo ruolo ad aver segnato un gol in tutta la storia della Serie A, prima di lui Michelangelo Rampulla, che segnò nel 1992 all’Atalanta con la maglia della Cremonese, e Massimo Taibi che nel 2001 regalò alla sua Reggina un fondamentale risultato contro l’Udinese. La curiosità è che i tre portieri hanno segnato tutti di testa, e a tempo scaduto, un gol che ha regalato il pareggio alla propria squadra.
–
Se prendiamo in considerazione anche le competizioni internazionali invece, Brignoli non è più il terzo portiere-bomber italiano, bensì il quarto. Nel 2006 infatti Marco Amelia, pochi mesi dopo la vittoria del Mondiale con l’Italia, segnò (sempre di testa e sempre pareggiando) un gol in Coppa Uefa al Partizan Belgrado con la maglia del Livorno.