Uncategorized

Boniek: “Una squadra non si compra si costruisce, l’UEFA non può controllare un mondo nel quale c’è gente che ruba”

boniek

L’ex calciatore della Juventus oggi vicepresidente dell’UEFA Zibì Boniek ha rilasciato un’intervista che è possibile leggere in versione integrale sul Corriere dello Sport oggi in edicola e della quale vi proponiamo un breve estratto.

“Vlahovic è un attaccante che parte dai quaranta metri e si carica i difensori sulle spalle, è potente fa reparto da solo. La Juventus ha fatto un grande acquisto. 

Però io parto dal presupposto che la squadra non si compra si costruisce. I soldi non sono sempre la soluzione. Ad esempio con Ronaldo la Juve pensava di vincere la Champions e invece ha fatto peggio. Per pudore trascuro il lato economico ma la Juve ha fatto bene a Ronaldo ma Ronaldo non ha fatto bene alla Juve. 

Calciomercato? Solo la Juventus ha messo denaro suo sfruttando l’aumento di capitale, è il privilegi dei grandi club. 

Incidenza degli agenti? L’UEFA ha il compito di promuovere e migliorare il calcio, non può controllare un mondo nel quale c’è gente che ruba, altra che nasconde o che trova sempre il sistema di aggirare le regole. E’ il libero mercato con le sue storture. Ma davvero si pensa che i club vogliano stringere un patto informale per provare a evitare certi ricatti?

I club sono indebitatissimi perché spendono più di quello che incassano. Invece di ridurre i costi inseguono altre fonti di guadagno. Le società di calcio possono contare su quattro voci: diritti TV, advertising, marketing e ticketing. Criticano il calendari troppo fitto ma con rose da 25-30 calciatori possono permettersi di affrontare stagioni pesantissime e hanno il dovere di non lamentarsi. 

Champions e Superlega? La differenza è che i soldi della Champions servono a finanziare tutti i club, il calcio femminile, i tornei giovanili e altro ancora mentre i soldi della Superlega sarebbero serviti solo a finanziare i club partecipanti. 

Livello tecnico e organizzativo della Serie A? Servono stadi di proprietà: chi li ha dei ricavi chi li affitta ha dei costi”.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top