Allo stadio Dall’Ara il Napoli ha affrontato il Bologna nella 22° giornata del campionato di Serie A. Le pagelle di 100×100 Napoli.
SPALLETTI: 7 – Approccio perfetto alla gara con la squadra che fin dal primo secondo ha deciso di occupare la metà campo avversaria. Scelte iniziali indovinate, così come i cambi. Quando il Napoli decide di giocare di prima o massimo due tocchi è bello da vedere e mette in difficoltà qualunque avversario.
MERET: 6 – Chiamato a parete di normale amministrazione con tiri centrali, il palo lo salva nel finale e solo una sbavatura in uscita nel primo tempo.
DI LORENZO: 6,5 – La solita quantità in entrambe le fasi anche se questa volta è mancata un po’ di lucidità nelle scelte.
RRAHMANI: 6,5 – Annullato Arnautovic soffre il dinamismo di Falcinelli anche se alla fine lo ha tenuto a bada di mestiere.
JUAN JESUS: 6,5 – Lotta e ci mette tanta determinazione in ogni intervento, peccato per qualche giocata superficiale nel finale di gara nella giocata del pallone.
MARIO RUI: 7 – Con la grinta sopperisce al gap fisico con De Silvestri, copre bene la fascia e spinge con intelligenza.
FABIAN: 7,5 – Tanta qualità, quella che è mancata con la sua assenza a Spalletti, difende e smista palloni con una naturalezza incredibile, l’assist a impreziosire una gara quasi perfetta.
LOBOTKA: 6,5 – Come al solito riferimento a centrocampo, si propone per aiutare i compagni, gioca tanti palloni e ne recupera altrettanti anche se questa volta ha sbagliato qualche passaggio di troppo.
LOZANO: 8 – Due gol uno sbagliato ma tanto sacrificio anche in fase difensiva, l’unico a puntare l’uomo per cercare la superiorità numerica.
ZIELINSKI: 7,5 – Quando è in giornata, e oggi lo era, è una delizia vederlo per come gioca la palla per come si muove in campo.
ELMAS: 6 – La solita confusione quando corre palla al piede, ma l’azione chiusa con l’assist dell’1-0 gli vale la sufficienza.
MERTENS: 7 – Una prestazione per fini intenditori per il sacrificio nel pressing e nel recuperare palloni in fase difensiva, ha tirato poco in porta ma il suo movimento ha creato spazi importanti per i compagni.
OSIMHEN (dal 71′ al posto di Mertens): 6 – Lanciato nella mischia per riprendere confidenza con il campo e mettere minuti nelle gambe. Qualche scatto dei suoi che lo porta anche a sfiorare il gol.
POLITANO (dal 71′ al posto di Lozano): 6 – Entra nel momento in cui la squadra è chiamata a gestire il risultato ma lui si adatta e si sacrifica in fase difensiva.
DEMME (dall’81′ al posto di Zielinski): S.V. – Pochi minuti per alzare il muro davanti la difesa.
PETAGNA (dall’86’ al posto di Fabiàn): S.V. – Pochi minuti per far rifiatare i compagni.
GHOULAM (dall’86 al posto di ): S.V. – Anche lui pochi minuti per portare in dote i centimetri nel finale di gara.
ARBITRO MARINELLI (di Tivoli): 4 – Un conto è arbitrare all’inglese un altro e non fischiare falli sacrosanti e alcuni anche pericolosi da rosso. Non vede almeno un rigore nettissimi su Fabiàn e non espelle Soumaro per lo schiaffo a Rrahmani: se lo ha ammonito vuol dire che lo ha visto.