È finita nell’occhio del ciclone la scelta del Corriere dello Sport di aprire la prima pagina odierna con il titolo “Black Friday” per presentare il match tra Inter e Roma.
Il titolo appare a caratteri cubitali tra le foto di Romelu Lukaku e Chris Smalling, grandi amici ed ex compagni nel Manchester United che saranno tra i protagonisti della super sfida di domani. Un titolo che, riferito al colore della pelle dei due calciatori, gioca sul loro impegno nella lotta contro il razzismo e sulla nota iniziativa commerciale della scorsa settimana.
La scelta ha scatenato tantissime polemiche, a partire dall’account Twitter inglese della Roma, che, con la solita ironia, ha preso le distanze dal titolista. Anche la Fiorentina ha twittato per lanciare un messaggio contro il razzismo: “Senza parole” è la frase presente nel post del club viola. L’Inter ha invece lanciato un messaggio contro il razzismo (“Il calcio è passione, cultura e fratellanza. Siamo e saremo sempre contro ogni forma discriminazione”) scegliendo di non citare il quotidiano sportivo.
La notizia ha avuto grosso risalto anche nel resto d’Europa, specie in Gran Bretagna, dove note pubblicazioni come il Daily Mail, il Guardian e la BBC, hanno aspramente criticato il titolo del Corriere dello Sport.