Le basi del presente per costruire il futuro. Benitez e De Laurentiis stanno costruendo un Napoli solido. I primi innesti sono arrivati dal mercato, li potremmo definire i pilasti: Reina, Rafael, Albiol, Callejon, Mertens, Higuain, Jorginho, Ghoulam, Henrique. La bozza del progetto azzurro già c’era: Hamsik, Fernandez, Mesto, Zuniga, Insigne, Behrami, Inler. Ora manca il cemento per completare il tutto. Ma dovrà essere di quelli buoni. Le basi ci sono, a giugno si potrà dare il via ai lavori.
Benitez sarà il capo indiscusso, De Laurentiis colui che finanzierà il tutto. Per mettere in atto il progetto bisognerà aspettare la fine del campionato perché il mercato e la prossima stagione dipenderanno dalla posizione conquistata dal Napoli. Se la squadra dovesse arrivare seconda non ci sarebbero troppi problemi, gli azzurri entrerebbero in Champions League dall’ingresso principale. Ma se gli uomini di Benitez dovessero arrivare terzi, i piani cambierebbero: bisognerà anticipare il ritiro e la preparazione sarà diversa per arrivare in forma al preliminare Champions; gli investimenti sul mercato saranno condizionati.
Per il futuro Benitez chiede innesti importanti da aggiungere a quelli che già ci sono. Ma non è l’unica richiesta. Lo spagnolo vuole che si investi anche nei vivai e nell’ampliamento del centro sportivo.
De Laurentiis ci tiene alla crescita del Napoli, sotto tutti i punti di vista, e con Benitez sa che può puntare in alto. Insomma la struttura c’è, bisogna solo renderla solida.