Negli ultimi dieci anni, grazie alla spinta mediatica degli sponsor, il rugby in Italia è in forte espansione.
Nonostante questo però, il livello tecnico in Italia di questo sport è molto basso, e non riesce a sfornare talenti.
Soprattutto in questo periodo, tanto da mettere a rischio la partecipazione al torneo sei nazioni.
Nonostante questo, promuove delle attività “accessorie” quali il rugby seven ( rugby giocato da 7 persone sul campo da 15) e il beach Rugby.
Quest’ultimo, riassume a pieno tutti i pro di questo sport, permettendo a tutti gli atleti di competere anche con “colleghi” tecnicamente e fisicamente meglio strutturati.
Il campionato di cui si possono trovare tutte le info sul sito www.beachrugby.it, si arrichisce anno dopo anno di tappe e di squadre, questo grazie al fatto che chiunque può organizzarne una tappa “ufficiale”.
Protagoniste di questo torneo anche squadre minori come quella dei fish n’fish, squadra del sud da sempre finalista, che si contende il titolo con squadre più blasonate e meglio organizzate del nord.
Il torneo si terrà al lido Bernardino di Castel Volturno, avrà come sponsor Tecnico Zeus sport, e sarà composto da 8 squadre maschili e 4 femminili.
Tra le maschili ben 6 sono state finaliste delle finali dello scorso anno ( nessuna tappa Nazionale ad oggi è riuscita ad arrivare a questo livello tecnico).
Tra le femminili due squadre femminili finaliste lo s corso anno di cui una proveniente dal Lazio e una dalla Campania.
Una bellissima iniziativa, per trascorrere una giornata all’insegna dello sport sano e del divertimento.