Vince all’esordio l’Italia del basket femminile agli Europei, battuta la Turchia. Oggi, alle 18.30, sfida all’Ungheria che può valere i quarti di finale.
Esordio vincente all’Europeo dell’Italdonne che nel girone di Nis (Serbia) batte la Turchia 57-54 con una prova di grande sofferenza pur se sempre a rincorrere le avversarie e senza Francesca Dotto, infortunatasi al 35’ per una banale scivolata. La partenza è di quelle complesse ma l’Italia che, pur attaccando malissimo, rosicchia pian piano qualcosa affidandosi alla verve sotto canestro di Andrè e Cubaj.
Gli ultimi 10’ sono un susseguirsi di emozioni, con l’Italia che sul -3 (47-44) a 5’ dalla fine deve fare a meno del play titolare Francesca Dotto, caduta male e costretta a uscire in barella. Le azzurre, in lacrime per l’infortunio della compagna, sembrano accusare il colpo ma sul 49-46 si scatena Sottana con 11 punti di fila che lanciano l’Italia: finisce 57-54. E oggi c’è l’Ungheria che ha battuto la Slovenia 88-84 (ore 18.30, diretta TV: Sky Sport Uno, Sky Sport Arena).