Il Barcellona di Lionel Messi attraversa un omento economico nn certamente ottimale. Gli spagnoli di Marca hanno fatto il punto della situazione.
Questo per brevi punti quanto evidenziato da Marca.
- Il Barcellona non rischia la bancarotta, anche se la situazione economica è delicata. Il club ha un enorme patrimonio: dalle proprietà immobiliari ai terreni dal valore di mercato significativo, fino ai giocatori della prima squadra, la cui cessione garantirebbe la coperture di oltre metà del debito a breve termine. Pensiamo per esempio a Coutinho, Dembélé, Griezmann e de Jong.
- Il nuovo presidente che raccogliere l’eredità di Bartomeu per prima cosa dovrà parlare con le banche per rinegoziare il debito e trovare un’intesa per rimandare il pagamento.
- I membri del club continueranno ad essere i proprietari.
- Per il mercato della prossima estate poco spazio per grosse operazioni e si punterà a quei giocatori che termineranno il contratto a giugno (Eric Garcia, Wijnaldum o Depay).
- Sarà invece necessario vendere dei calciatori.
- Il responsabile è l’ex presidente Josep Maria Bartomeu che ha rimandato costantemente i pagamenti, la pandemia ha aggravato tutto.