Calcio Estero

Barcellona-Real Madrid: replay con la tecnologia del futuro. Il video

Si è giocato a al Camp Nou l’edizione numero 265 de “El Clasico”, il 233° in competizioni ufficiali. Barcellona e Real Madrid hanno pareggiato 1-1 (gol di Suarez per il Barcellona e pareggio di Sergio Ramos per il Real Madrid).

Una partita non proprio bella, ma il vero spettacolo lo ha regalato la tecnologia televisiva.

Per la trasmissione dei replay delle azioni più importanti è stata utilizzato l’effetto a 360° in 3D, tecnologia già utilizzata in occasione del Super Bowl e delle finali Nba.

Le immagini sono riprese da 38 telecamere fisse montate lungo il perimetro dello stadio e sono posizionate in modo tale da poter ricostruire un’azione e rivederla dalla prospettiva di qualsiasi spettatore.

Proprio grazie a un replay a 360° è stato possibile vedere che sullo 0-0 nei minuti finali del primo tempo, al Barcellona è stato negato un rigore per un netto fallo di mano del madridista Carvajal.

Al momento l’utilizzo di questa tecnologia è gratuita, in quanto nasce da una collaborazione triennale di scambio (supporto tecnico in cambio di visibilità del marchio) tra la Liga e Intel Corporation.

Non è da escludere che in futuro questo tipo di tecnologia possa essere utilizzato dai video-assistenti della Var (moviola in campo) e, addirittura, offrire ai telespettatori l’opzione dell’interattività per scegliere il replay da vedere e da quale prospettiva.

Video fonte LaLiga Santander TV.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top