Alle 21:00 di questa sera al Camp Nou, diretta TV su Sky e in chiaro su Canale 5, il Napoli affronta il Barcellona nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. L’andata si è chiusa sull’1-1 e il Napoli per passare il turno deve vincere oppure pareggiare segnando almeno due gol. Con l’1-1 si andrebbe ai supplementari mentre con lo 0-0 passerebbe il Barcellona. Il Napoli ovviamente sarebbe eliminato in caso di sconfitta.
La partita che doveva giocarsi lo scorso 18 marzo e rinviata per l’emergenza coronavirus, sulla carta sembra dal pronostico scontato anche se poi il campo tante volte emette verdetti totalmente opposti.
Sei variabili potrebbero cambiare l’esito della partita e quindi della qualificazione.
- Sull’esito della gara inciderà di più il ritmo partita del Napoli che ha giocato gare ufficiali fino a sabato scorso o i 20 giorni di riposo di cui ha goduto il Barcellona dopo la fine del campionato?
- La gara da ultima spiaggia del Barcellona (la Champions è l’unico trofeo che può vincere in questa stagione) sarà motivo più di rabbia o di tensione negativa per Messi e compagni?
- Avrà la meglio l’inesperta fame di gloria del Napoli o l’esperienza del Barcellona di giocare questo tipo di gare?
- Quanto sarà determinante per il Barcellona l’assenza di Busquets equilibratore del centrocampo catalano in entrambe le fasi?
- L’assenza del pubblico sarà un vantaggio per il Napoli o il Barcellona è talmente forte che non ha bisogno del sostegno dei propri tifosi?
- Premesso che i tabù sono fatti per essere sfatati, Barcellona e Napoli sfidano anche la Legge dei grandi numeri:
– il Barcellona non viene eliminato agli ottavi dal 2007 mentre il Napoli non si è mai qualificato ai quarti di Champions League;
– il Barcellona per 19 volte consecutive si è qualificato dopo non aver perso la gara di andata;
– inoltre il Barcellona in casa in Champions è imbattuto da 7 anni e da 35 gare;
– Messi ha il record di gol segnati negli ottavi di finale di Champions (26) e va in gol negli ottavi da 4 stagioni consecutive.
Si confermerà la tradizione positiva del Barcellona o il Napoli riuscirà riscrivere nuove statistiche?
Al minuto 96 di Barcellona-Napoli l’ardua sentenza.