Meret (udinese di 24 anni) e Ospina (colombiano che compie 33 anni ad agosto) sono entrambi arrivati al Napoli nella stagione 2018-19.
In questo finale di campionato tiene banco il ballottaggio tra i due portieri e, ovviamente, tra tifosi e opinionisti si sono formate due fazioni che hanno un pensiero in comune: il ruolo del portiere è delicato e non può prevedere un ballottaggio, ma deve avere una gerarchia ben definita.
- La fazione in favore di Meret sostiene che il portiere è giovane e deve giocare con continuità per acquisire maggiore sicurezza e migliorare l’intesa con in compagni anche perché è il portiere del futuro. Tecnicamente è superiore a Ospina e inoltre è migliorato tanto nel gioco con i piedi.
- Quella in favore di Ospina invece sostiene che il colombiano ha maggiore esperienza e guida meglio i compagni. Può considerarsi un libero aggiunto per come sa giocare la palla con i piedi.
Ma i numeri cosa suggeriscono? Analizziamo quelli relativi al campionato, unica competizione che vede il Napoli ancora protagonista.
Questi i numeri di Meret in questo campionato.
- Partite giocate: 12
- Gol subìti: 17
- Media gol a partita: 1,42
- Clean Sheet: 4
- Media Clean Sheet: 1 ogni 3 partite.
Questi i numeri di Ospina in questo campionato.
- Partite giocate: 15
- Gol subìti: 12
- Media gol a partita: 0,8
- Clean Sheet: 7
- Media Clean Sheet: 1 ogni 2,14 partite.
Anche l’IMPORTANTE presenza di Koulibaly [LEGGI QUI] sembra dar ragione a Ospina.
Dei 17 gol subìti da Meret il Napoli 9 li ha incassati nelle 5 partite giocate senza il senegalese. Con Koulibaly in campo Meret ha subìto in media 1,14 gol a partita e ha realizzato 3 clean sheet.
Dei 12 gol subìti da Ospina il Napoli 5 li ha incassati nelle 3 partite giocate senza il senegalese. Con Koulibaly in campo Ospina ha subìto in media 0,58 gol a partita e ha realizzato 7 clean sheet.