Ciccio Baiano, allenatore ed ex attaccante del Napoli, è intervenuto a Radio Marte.
«Quella di stasera è una delle partite più importanti perché ti giochi tutto in una serata e sai che hai come unico risultato la vittoria; devi giocare la partita perfetta e il Napoli può fare la partita perfetta. La cosa più importante sarà fare attenzione alle ripartenze del Milan, perché se dai campo ai rossoneri questi ultimi possono farti molto male. Serve pressione in avanti per far arrivare palle sporche dalla difesa agli attaccanti del Milan, facilitando così il compito dei difensori azzurri.
Una delle prerogative dei rossoneri è che quando hanno campo davanti a loro sanno fare molto male agli avversari; in campionato, per esempio, il Napoli ha concesso molto campo e il Milan ha colpito. I rossoneri sono una squadra che ha grande fisicità, e quindi sui calci piazzati possono essere molto pericolosi, però anche il Napoli quanto a fisicità non è da meno. Nei venti minuti in cui ha giocato col Verona Osimhen è sembrato come un leone in gabbia, e la sua presenza dà un qualcosa in più a tutta la squadra; avere Osimhen in campo è una cosa, non averlo è tutt’altra. Senza nulla togliere agli altri attaccanti, il nigeriano e il titolare e gli altri due (Raspadori e Simeone) sono le riserve.
Il Milan ama giocare negli spazi e ovviamente gli spazi li hai soprattutto quando non hai la palla, perché gli avversari costruiscono portando tanti uomini in avanti. Il Napoli dovrà stare più attento quando avrà il possesso di palla che non quando il pallone sarà del Milan, perché i rossoneri cercheranno di rubare palla e ripartire.
I tiri da fuori possono essere un fattore importante, ma saper tirare da fuori è una caratteristica propria del bagaglio di ogni giocatore, quindi è difficile preparare una partita basandosi su questo. A me Politano piace molto, preferisco lui a Lozano, però ovviamente Spalletti li allena quotidianamente e ne sa molto più di me, quindi se giocherà Lozano sarà perché il mister ritiene che il messicano sta meglio.
La partita di stasera ha un significato enorme; io spero come tutti i tifosi del Napoli che stasera si possa vincere e affrontare la semifinale di Champions che sarebbe un traguardo bellissimo, però ricordiamoci che in una partita di calcio può succedere di tutto, e che in qualsiasi modo finisca stasera questa squadra va solamente elogiata»