Notizie

Bagarinaggio online, un problema anche per il calcio

Una pratica sempre più diffusa, lo specchio dei “tempi”. Eventi di spettacolo e sport rivenduti a prezzi super-gonfiati.
Venuto fuori dopo una prevendita dei concerti italiani dei Coldplay, con costo dei biglietti anche di 10 volte superiore a quelli da listino, il fenomeno del bagarinaggio online – detto anche “secondary ticketing“- è sempre più difficile da arginare. Un fenomeno che a quanto pare, nonostante le restrizioni e il biglietto nominale, può avvenire anche nel calcio.

Così come spiega il portale “Iusinitinere.it“, per comprendere al meglio questo sistema di vendita “alternativa” è bene precisare che in Italia la società TicketOne detiene l’esclusiva sulla vendita dei biglietti. Quindi, ad esempio, la società X di organizzazione di eventi, sulla base degli accordi presi con i rappresentanti dell’artista, stipula un contratto di vendita con l’unica piattaforma autorizzata. Ma le cose, a quanto è emerso negli ultimi mesi, non vanno sempre così.

Le criticità emergono a causa della malafede delle società di organizzazione di eventi, le quali vendono a TicketOne un numero inferiore di biglietti e ai siti di bagarinaggio online la restante parte. Queste piattaforme non autorizzate fissano il prezzo dei biglietti, che ovviamente supera enormemente il prezzo di vendita fissato in origine. I consumatori, trovando un numero piuttosto limitato di biglietti sono obbligati, quindi, a rivolgersi al mercato secondario.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo all’articolo originale di Iusinitinere.it (CLICCA QUI).

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top