Incredibile il numero di vittorie ottenuto dai Reds rispetto alla striminzita bacheca azzurra.
59 a 10, ben 49 trofei vinti in più. A guardar soltanto le bacheche di Liverpool e Napoli, la lotta diventa ancor più impari fra i due club che domani sera alle 21 si sfideranno allo Stadio San Paolo.
18 Premier League, 7 Coppe d’Inghilterra, 8 Coppe di lega inglese, 15 Community Shield, 5 Coppe dei campioni, 3 Coppe Uefa, 3 Supercoppe Uefa. Un’enormità dipinta di rosso in confronto all’azzurro di 2 Scudetti, 5 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane e 1 Coppa Uefa.
Incredibile il numero di vittorie ottenuto dai Reds rispetto alla striminzita bacheca azzurra, ferma fra l’altro da tre anni dopo il digiuno totale con Sarri allenatore, rimpinguata soltanto da 2 trofei grazie proprio ad un altro grande ex Liverpool, Rafa Benítez, fra l’altro ultimo mister ad aver portato gli inglesi sul tetto d’Europa. Il top-mister spagnolo è il comune denominatore fra i due club in tema di trofei, avendone vinti 4 nella patria dei Beatles e 2 all’ombra del Vesuvio.
Se dovessimo guardare soltanto al blasone vincente nel proprio paese e in Europa, domani non ci sarebbe sfida, ben oltre il già ampissimo dislivello esitente fra le due rose attuali a disposizione di Carlo Ancelotti e Jürgen Klopp. Per fortuna Napoli e Liverpool fra ventiquattro ore penseranno soltanto all’attuale stagione, e Sir Carlo cercherà in tutti i modi di far crescere quella bacheca di vittorie azzurre oramai ferma da 4 anni.