La squadra di Eusebio Di Francesco, dopo due stagioni di ambientamento, punta ad essere la sorpresa di questo campionato. Due campionati in Serie A conclusi con una salvezza all’ultima giornata e un onorevolissimo 12° posto. Nella stagione 2013-14, la prima in Serie A, il Sassuolo ha collezionato 34 punti, frutto di 9 vittorie, 7 pareggi e 22 sconfitte. Sono stati 43 i gol segnati e 72 quelli subìti.
Decisamente meglio è andata la scorsa stagione: 49 punti ottenuti grazie a 12 vittorie, 13 pareggi e 13 sconfitte.Migliorato il tabellino dei gol con 49 segnati e 57 incassati.
In questa stagione ha già giocato il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia, superando in casa il Modena per 2-0, grazie alle reti di Falcinelli e Floro Flores. Con la sessione estiva di mercato, tra gli altri movimenti, sono partiti giocatori importanti come Zaza, Brighi, Taider e Kurtic, ma sono arrivati due calciatori che hanno molto bene nello scorso campionato: Duncan dalla Sampdoria e Defrel dal Cesena.
Velocità, grinta e dinamismo sono state le armi che la passata stagione hanno permesso al Sassuolo di avere la meglio in molte partite. L’imprevedibilità di Berardi e la tecnica di Defrel, rappresentano un pericolo importante per il Napoli.
Il modulo preferito da mister Di Francesco è il 4-3-3, che prevede come potenziali titolari:
Consigli tra i pali; da destra a sinistra la difesa dovrebbe schierarsi con Vrsaljko, Acerbi, Paolo Cannavaro e Peluso; i tre di centrocampo potrebbero essere Missiroli, Duncan e Biondini; in attacco con le due certezze Berardi-Defrel, dovrebbe esserre schierato Floro Flores preferito a Sansone.
Tra i rossoverdi ci saranno due grandi ex del Napoli, i napoletani Paolo Cannavaro e Floro Flores, e due calciatori accostati al Napoli in questa sessione di mercato: i difensori Vrsaljko e Acerbi. In panchina una delle tante bestie nere del Napoli, l’attaccante Floccari.