Il Noto Avvocato Eduardo Chiacchio, è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli relativamente alla squalifica del San Paolo per due turni. Queste le sue dichiarazioni:
Due turni a porte chiuse. Differenza tra campionato e Coppa Italia?
La differenza esiste solo per i tesserati, non per la squalifica del campo. L’articolo 22 del codice dice che per la squalifica del terreno di gioco non c’è differenza tra partite di Coppa Italia e quelle di campionato.
Quando sarà dunque scontata la squalifica?
E’ capitato alla Roma qualche mese fa. Ha scontato in campionato una squalifica commissionata in Coppa Italia. Il Napoli ha avuto la sfortuna la Coppa sia finita, per cui dovrà scontarla in campionato. Ma mi auguro che almeno una delle due giornate venga revocata.
Ci sono gli estremi per fare ricorso?
Rispondo sotto un profilo tecnico. Non posso contestare i fatti per come sono riportati perchè non ho a disposizione i referti che hanno portato ai deferimenti. Dinanzi alla richiesta di ricorso, si potranno avere a disposizione gli atti per potersi poi appellare dopo attenta analisi. Stupisce, comunque, come mai, nonostante la cooperazione con le forze dell’ordine, che prevederebbe uno sconto della pena, le giornate di squalifica siano state comunque due. Per questo motivo sono ottimista relativamente allo sconto in secondo grado.
Il Punto 4 del comunicato, riferisce gli steward abbiano comunicato ci sarebbe stata invasione di campo se il capitano del Napoli non si fosse recato sotto la curva. Le dichiarazioni degli Steward, dunque, fanno fede?
Conta quello che scrive il collaboratore della Procura Federale. Effettivamente anche io sono rimasto sorpreso dall’importanza che è stata conferita alle valutazioni degli Steward. Che uno steward riferisca al collaboratore Procura Federale e non alle forze dell’ordine, mi sembra perlomeno opinabile.
Ma la trattativa con i tifosi c’è stata o no? Nel comunicato si evince di si, ma Alfano ha smentito.
Dal comunicato si evince la trattativa ci sia stata. Ma noi tecnicamente, in questo momento, siamo piccoli per poter giudicare, anche se qualche perplessità, in questo momento, può avere fondamento.