La squadra di calcio, qui, più che altrove, rappresenta l’espressione figurata di un popolo. Il calcio a Napoli non è soltanto uno sport ma è il più grande momento di aggregazione e condivisione.
Immaginate un immenso caravanserraglio che porta con se tutto: il bello e il brutto, il male e il bene, la miseria umana e gli spiriti più nobili, l’amore e l’odio. La vita e la morte. Questo popolo in cammino, con dolore e fatica trova solo in se stesso la forza di andare avanti, nonostante tutto, e lo fa attraverso la condivisione anche e soprattutto grazie al calcio. Negarlo vuol dire non avere minimamente percezione della realtà.
Generazioni di uomini e donne hanno amato questa maglia che li rappresenta. Generazioni di calciatori l’hanno indossata, chi lo ha fatto per soldi, chi per gloria chi per passione.
Dalle maglie della salute dei primi del novecento alle super tech e, troppo, slim di questi giorni. Sudore e lacrime gioia e sorrisi. Amore e tradimento liti e riappacificazioni tutta la storia di un popolo raccontata in 90 minuti che valgono 90 anni. Auguri Napoli lassù qualcuno ti ama.