Esordio stagionale in Liga per l’Athletic Bilbao. Un esordio però non fortunato, infatti la squadra di Valverde esce sconfitta da La Rosaleda contro il Malaga.
LA GARA. Valverde aveva annunciato un ampio turn over ma non è stato così, l’unico cambio nella formazione ufficiale: Iraola al posto di De Marcos. La gara ha avuto ritmi veloci ma la difficoltà del Bilbao, ancora una volta, si è vista in fase di non possesso. In ottima forma Muniain.
Il gol è arrivato su rigore dopo un errore di Carlos Gurpegi che ha consentito a Santa Cruz di trovarsi solo davanti a Iraizoz che è stato costretto al fallo e a subire l’ammonizione. Sul dischetto si è presentato Luis Alberto,il portiere basco è riuscito a respingere il pallone ma Alberto ha messo in rete la ribattuta.
Nei minuti finali i baschi hanno tentato invano di recuperare e causa una doppia espulsione agli avversari. L’orgoglio basco viene fuori con il portiere Iraizoz al minuto 95′ che mette in rete il gol del pareggio con un colpo di testa ma il gol viene annullato.
Un assalto finale che ha tolto molte energie ai baschi e mercoledì il Napoli potrebbe approfittarne.
Formazioni ufficiali:
MALAGA: Kameni; Rosales, Sanchez, Weligton, Antunes; Camacho, Darder; Horta, Alberto, Juanmi; Santa Cruz.
ATHLETIC: Iraizoz; Iraola, Gurpegi, Laporte, Balenziaga; Iturraspe, Mikel Rico; Beñat, Susaeta, Muniain; Aduriz.
MARCATORI: 35′ Alberto (M)