Editori campani, stampa e istituzioni si sono dati appuntamento a “Le Arcate” per definire insieme un percorso di sviluppo
“Uniti si legge e si scopre” recita lo slogan sul sito dell’ACE – l’ Associazione Campana Editori, che si rinnova con lo scopo di fare rete tra editori creando allo stesso tempo una sinergia con le istituzioni al fine di garantire lo sviluppo del prodotto librario sul territorio locale e nazionale.
Nel corso della festa annuale dell’associazione tenutasi sullo splendido terrazzo de “Le Arcate” gli editori associati (oggi sono oltre 20) e il consiglio direttivo, formato dal Presidente Aldo Putignano (Homo Scrivens) e dal Vicepresidente Alessandro Polidoro (Polidoro Editore) hanno incontrato la stampa e alcuni rappresentanti delle istituzioni per illustrare attività e progetti in programma nei prossimi mesi.
“A partire da stasera definiamo una svolta – ha sottolineato Polidoro – a favore di un indirizzo programmatico e politico per affermare un brand coinvolgendo Comune e Regione e diventare sempre più grandi tutti assieme”.
“L’ACE promuove il sapere qui a Napoli che ha dato già tanto lustro alla cultura – ha dichiarato Luigi Carbone, consigliere comunale – oggi le sfide globali ci impongono di fare rete sposando un progetto smart. Solo stando insieme possiamo competere in un mercato complesso e iniziare a scrivere un pezzo di storia”.
“L’associazione ha già vari anni di vita – ha aggiunto Putignano – personalmente sono al secondo mandato. L’editore è un mediatore culturale a Napoli e per Napoli. Qui c’è terreno fertile, e molto da fare: è un momento importante per l’editoria campana, possiamo determinare una fase di crescita e di sviluppo”.
L’Ace, tra le altre azioni, intende creare momenti pubblici di visibilità dell’editoria; individuare spazi per eventi editoriali; condividere informazioni grazie a incontri frequenti e proficui; stabilire nuove sinergie pubbliche e private.