Il Dottore Paolo Ascierto ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Repubblica in cui ha parlato della cura sperimentale del Tocilizumab.
“Sulla sperimentazione del farmaco tutto è maturato tra il 5 e il 6 marzo, chattavo con i miei collaboratori per studiare gli effetti collaterali delle Car-T cell. Sono quelle cellule che si ingegnerizzano, su cui si ‘montano’ dei ricettori, per aiutare i pazienti con leucemie e linfomi.
La sperimentazione ci dirà se ha avuto un effetto di progressivo miglioramento. Se parliamo di noi: sui nostri ‘7 intubati’, 4 ora sono a casa, 2 sono morti, un altro è stabile. Degli altri 11 che non erano intubati, 8 sono molto migliorati e sono quasi tutti a casa.
Mi piace il calcio. Squadra del cuore? Lo dico con lo sprezzo del pericolo, Juventus. Me ne invaghii da bambino, avevo 7 anni: a Catanzaro la Juve perse e il centravanti Mammi esultò troppo, e lo sconfitto mi fece tenerezza. Ecco, a quel bambino diede l’impressione di essere una squadra debole.
Galli? Bianca Berlinguer è stata gentile, ha riconosciuto che quella non era stata una bella scena, mi ha ri-invitato in studio. Ma lui no. Non mi sono pentito della mia risposta. Abbiamo una guerra in corso e ci mettiamo ad alzare i toni? Ciascuno, in trincea, rivela se stesso.”