Primo Piano

Arrivederci Ghoulam uomo dal cuore d’oro

Napoli-Genoa ha emesso due verdetti: Napoli terzo in classifica e Genoa retrocesso in Serie B. Verdetti offuscati  dall’emozione e dal velo di tristezza per i saluti a Insigne e Ghoulam che lasciano il Napoli.

Di Insigne si è detto e scritto tanto. Il capitano si è preso tutta la scena dell’ultima stagionale del Napoli al Maradona da attore protagonista.

Ma dietro di lui, con l’amico fraterno Kalidou al suo fianco, l’attore non protagonista è Faouzi Ghoulam.

Francese di nascita ma algerino di Patria, il 31enne esterno sinistro è arrivato a Napoli nel gennaio 2014 grazie a una felice intuizione di Rafa Benitez.

In pochi anni Faouzi è diventato una colonna del Napoli, un punto di riferimento per tutti i compagni ma, soprattutto, uno degli esterni sinistri più forti al mondo.

La catena azzurra di sinistra formata da lui Hamsik e Insigne ha ‘devastato’ molte squadre avversarie.

Purtroppo durante la sfida di Champions contro il Manchester City dell’1 novembre 2017 la fortuna ha deciso di girargli le spalle: due rotture dei crociati ed una delle rotula.

Un calvario che ha minato la carriera di un calciatore che era destinato a lasciare un segno indelebile nella storia del calcio.

Ma Faouzi un segno indelebile lo ha lasciato di sicuro aiutando in silenzio tante persone grazie al suo cuore immenso. Lo ha lasciato con quel suo sorriso sempre solare che trasmette una serenità e una pace nell’animo di chiunque abbia avuto la fortuna di incrociarlo almeno una volta.

Grazie Faouzi.

Napoli ricorderà per sempre le tue belle ‘cavalcate’ sul ‘binario’ di sinistra, i tuoi 3 gol e 28 assist che ci hanno deliziato nelle tue 214 partite con la maglia del Napoli. Ricorderà ancor di più con il sorriso il fermo immagine di te che alzi le Coppe Italia del 2014 e del 2020 e quella Supercoppa Italiana vinta a Doha nel 2014.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top