Primo Piano

Approfondimento: sarà Maksimovic il sostituto di Koulibaly?

Con l’assenza di Kalidou Koulibaly, Sarri sarà costretto a trovare una soluzione valida per rimpiazzarlo.

Il Napoli perderà Kalidou Koulibaly probabilmente fino all’inizio di febbraio. Quella che era stata la certezza difensiva, per costanza e rendimento, mancherà a causa dell’infortunio rimediato contro il Cagliari e della partecipazione alla Coppa d’Africa. Fino al 42esimo minuto del primo tempo di Cagliari-Napoli, Koulibaly non aveva saltato neanche un minuto tra Serie A e Champions League, destreggiandosi abilmente con differenti mansioni al centro della difesa del Napoli.

Il franco-senegalese ha giocato con tre diversi compagni al centro della difesa. Dopo l’infortunio di Albiol, mentre Chiriches non aveva ancora recuperato a sua volta da un infortunio rimediato a fine agosto, Koulibaly è stato costretto ad occuparsi anche dei compiti d’importazione dell’azione. Proprio quello è stato il periodo più buio di quella che è la seconda miglior difesa della Serie A. Già dal momento del ritorno di Chiriches, le cose sono andate meglio. Il romeno ha rimpiazzato in tutto e per tutto Albiol, dando a Koulibaly la possibilità di tornare a ricoprire del tutto il suo ruolo naturale. Proprio per questo, essendo Albiol e Chiriches più tagliati per la fase di impostazione, Nikola Maksimovic sembra essere invece il sostituto naturale di Koulibaly. Il serbo l’ha in un certo senso sostituito anche quando giocava al suo fianco, in quanto a compiti in campo essendo Koulibaly impegnato anche a sostituire Albiol.

Particolare in questo senso la scelta di Sarri domenica, che ha inserito Albiol al posto dell’infortunato Koulibaly. La decisione di lasciare in panchina Maksimovic è probabilmente dovuta alla volontà di non rinunciare contemporaneamente a Koulibaly e Albiol. Maksimovic troverà ad ogni modo il proprio spazio, essendo con tutta probabilità il reale sostituto di Kalidou Koulibaly.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top