Serie A

Antonio Conte su Napoli-Lecce: “Turnover? Per me sono tutti titolari! Metterò in campo la formazione migliore. Rinnovo Kvara? Ecco quello che gli dico…”

Antonio Conte in conferenza stampa prima di Napoli-Lecce: “Non scendo nei dettagli sul rinnovo a Kvara. Quello che gli chiedo  è che continui a fare ciò che sta facendo, concentrato sulla stagione, lui è serio, professionale, esemplare…”

Napoli-Lecce, turnover? “Non mi piace parlare di discorsi di turnover, per me sono tutti titolari, poi ci sono scelte da fare in base a ciò che vedo, magari qualche acciacco che voi non potete sapere anche se vedo che riuscite a sapere l’85% di ciò che accade (ride, ndr). Metterò in campo la formazione migliore. Ho ancora tempo domani per stilare la formazione. Sabato mi aspetto un approccio diverso rispetto a quello dimostrato nel primo tempo con l’Empoli. Vogliamo migliorare assolutamente. Questo weekend prevede Napoli-Lecce e Inter-Juve? Guardo solo la mia squadra, per incrementare punti in cascina che ci saranno utili cercando a dare continuità di risultati. Se sono emotivamente coinvolto a Lecce? Ci sono i sentimenti e poi la professione, difficilmente possono accumunati. Le mie origini risiedono a Lecce,  sono cresciuto lì anche calcisticamente. Poi ho fatto il salto alla Juventus a soli 21 anni. Fa parte del mio cuore, nessuno me lo toglie. Cercheremo di battere il Lecce. Raspadori? Jack sta lavorando bene come tutti. Lo vedo totalmente concentrato, lui per me è un secondo attaccante. Il rinnovo di Kvara? Se ne parla da un pò, c’è una discussione tra il club e l’entourage del calciatore. Non entrerei nei dettagli. Posso dire, quello che chiedo a Kvicha, che continui a fare ciò che sta facendo, concentrato sulla stagione, lui è serio, professionale, esemplare, questa stagione per noi è importantissima, ma so anche che nel calcio tutto può succedere e ci deve essere un accordo che soddisfi tutti, facendo il massimo fino alla fine della stagione. Io non vado oltre e non voglio che il calciatore vada oltre, come i media e tutti, al di là che si raggiunga o meno l’accordo, lui deve essere totalmente concentrato come sta facendo. Non vedo problemi, chi vivrà vedrà.

Lukaku? E’ sereno, Ha lavorato come sempre, è sereno, non vedo problematiche anche come gestione, non c’è nulla di programmato, in base a ciò che vedo in settimana o pure in partita prendo le decisioni. Il ciclo di big-match può mettere il Napoli in difficoltà? C’è chi pensa questo? Noi lavoriamo ogni giorno per metterci nelle condizioni migliori per ogni partita, il campionato è partito con una sconfitta a Verona che non era preventivata ed è venuto giù di tutto allora, poi dopo 8 giornate è successo l’opposto e siamo in testa alla classifica. Io dico sempre di trovare un equilibrio, è alla base di tutto, lo dico perché vedo determinate cose ogni giorno. Rispetto tutte le  decisioni e opinioni, spesso soggettive, ma andiamo avanti pensando a noi stessi, a crescere, a migliorare, per abbreviare quanto prima il percorso. Solo chi non ha mai vinto può dire delle fesserie… ne sento tante in giro. Chi ha vinto sa cosa bisogna fare per tornare a vincere, per costruire basi solide e durature. Ognuno può dire ciò che vuole, noi dobbiamo essere equilibrati e credere nel lavoro, sapendo che avremo momenti anche con risultati negativi e non per questo bisognerà buttare tutto. Lì esperienza in metro per la foto ufficiale. C’è un legame crescente tra club e città, con entusiasmo…. Si E’ stata una cosa bella, dopo tanti anni di calcio è la prima volta che partecipo a questa situazione. Abbiamo fatto la foto alla metro di Chiaia, tra le 6 più belle in Europa, ma penso che questo legame con la città debba essere coltivato con amore e possiamo farlo solo dando tutto, la città dà tanto e noi dobbiamo avere voglia di ricambiare la passione che c’è sempre stata. Noi siamo di passaggio, sempre, come altri, ma la passione qui non sarà mai di passaggio, ma è fissa perché Napoli è amore e passione.  Neres più in ballottaggio con Kvara che Politano? Chi è il sostituto di Politano? L‘altra volta risposti su Kvara-Neres, sempre tenendo conto che quando si affrontano squadre che ci occupano i 5 canali offensivi e lì c’è l’obbligo di abbassare o un esterno come Politano oppure altre squadre abbassano un centrocampista tra i centrali per far diventare la linea a 5. Mi fu fatta una domanda anche post-Empoli, è una questione tattica, noi abbassiamo Politano, ma potremmo abbassare Lobo o Gilmour per non avere l’inferiorità nei 5 canali. Se non ci attaccano in questa maniera c’è la possibilità di vedere Neres insieme a Kvicha. L’equilibrio è alla base di tutto, dietro Matteo ci sono diverse soluzioni, le proviamo ad ogni allenamento, c’è un alter ego,  in futuro avrete la risposta…..

La prestazione di Lukaku ad Empoli? Mi sembra molto limitativo parlare di Lukaku nel primo tempo, c’è da parlare dell’intera squadra e io sono stato chiaro ed ho definito negativa in tutti gli elementi. Non c’è da dire questo ha giocato male o bene, la prestazione del primo tempo è stata negativa, poi è cambiata nella ripresa cambiando atteggiamento e alcune situazioni di gioco. E’ limitativo soffermarci su un solo nome. La voglia di Simeone rappresenta l’anima che deve avere questo Napoli? L’input che Giovanni ha avuto quando è entrato, come Olivera o altri, pure Pasquale Mazzocchi diverse volte, devono essere sempre degli schock in positivo, mi aspetto questo dai ragazzi e che faccia capire anche a chi gioca quanto è fortunato.

La conferenza live

 

Comments

comments

Commenta

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

To Top