Nelle interviste del post partita con l’Atalanta l’allenatore del Napoli Maurizio Sarri ha messo in evidenza una possibile anomalia del calendario degli anticipi e posticipi previsti dalla Lega.
Queste le parole di Sarri sulle prossime otto partite che vedono la Juventus giocare sempre prima del Napoli:
“Certo, alcune giornate erano obbligate per gli impegni delle coppe ma con altri turni si poteva decisamente fare qualcosa. (…) Diciamo che è casualità, ma intanto avremo sempre la pressione tutta su di noi”.
La Lega ha replicato a Sarri con una dichiarazione rilasciata all’Ansa dove tra l’altro sottolinea che
“I partenopei hanno giocato prima della Juventus per ben 14 volte su 19”.
Giusto chiarire quattro aspetti della vicenda:
- Piaccia o non piaccia a determinare i calendari è soprattutto la dipendenza dai diritti televisivi che rappresentano la principale fonte di finanziamento dei club italiani;
- gli impegni della Juventus in Champions League e nella doppia semifinale di Coppa Italia rappresentano una giusta motivazione per anticipare alcune (ma non tutte) gare della Juventus e che, di contro, gli impegni del Napoli in Europa League determinano il posticipo di alcune (ma non tutte) gare del Napoli come del resto ha giustamente sottolineato lo stesso Sarri;
- per vincere lo scudetto tanto la Juventus che il Napoli sono chiamate a vincere tutte le gare o, almeno, il più possibile al di là del risultato dell’avversario;
- anche nei campionati esteri le migliori non giocano mai in contemporanea anche se le rispettive leghe studiano il modo per programmare una equa alternanza tra chi gioca prima e chi gioca dopo, cosa questa che anche la Lega di Serie A dovrebbe studiare con le professionalità di cui dice di disporre.
Ma c’è una cosa che invece non depone a favore della Lega e che dovrebbe far scattare un preoccupante allarme, nel caso in cui quanto dichiarato all’ANSA non sia il frutto di qualche equivoco o di una interpretazione sbagliata.
La Lega dichiarando che il Napoli ha giocato 14 volte su 19 prima della Juventus, dimostra di non essere a conoscenza della sua stessa calendarizzazione degli anticipi e dei posticipi fin qui giocati dalle due squadre.
Il Napoli ha sì giocato più volte prima della Juventus nelle prime 21 giornate di campionato, ma la forbice è decisamente più corta in quanto la proporzione è di 10 a 7 in favore degli azzurri come evidenziato nella tabella successiva.