Tra le partite della 35esima giornata del campionato di Serie A 2018-19 in programma nel weekend dal 3 al 6 maggio si gioca anche il derby Juventus-Torino [LEGGI QUI].
Per la squadra granata il 4 maggio è il giorno della memoria per la scomparsa del ‘Grande Torino’.
Ricordiamo che il 4 maggio del 1949 l’aereo che trasportava la squadra granata al ritorno dalla trasferta di Lisbona in casa del Benfica, si è schiantato sulla collina di Superga.
Per la FIFA quella del 4 maggio è la “Giornata mondiale del gioco del calcio” per la Lega italiana invece sembra essere un giorno qualunque.
Infatti la Lega di Serie A ha programmato proprio per le ore 15:00 del 4 maggio 2019 la gara Juventus-Torino in programma allo Stadium.
Il presidente del Torino Urbano Cairo, appoggiato anche dal tifo granata, intende opporsi alla data scelta dalla Lega:
“Troviamo un’alternativa, non si può giocare il 4 maggio, quando ricorrerà il 70esimo anniversario della tragedia di Superga. Opportuno un incontro con Lega e Juventus per una soluzione”.
Per la cronaca è giusto sottolineare che la data scelta dalla Lega potrebbe subire una variazione legata alla qualificazione della Juventus alle semifinali di Champions League che prevede la gara di andata o il 30 aprile o l’1 maggio e quella di ritorno o il 7 o l’8 maggio.
Nel caso in cui la Juventus dovesse qualificarsi per le semifinali di Champions non è da escludere il rinvio della gara considerando anche che per quella data la Juventus avrà già vinto matematicamente lo scudetto.