Primo Piano

Come anticipato da 100×100 Napoli, il mercato del Napoli è condizionato dalla lista Champions

La Redazione di 100×100 Napoli anticipando tutti, anche i più accreditati esperti di mercato e opinionisti, ha sottolineato come il calciomercato del Napoli è fortemente condizionato dalla lista da presentare all’UEFA con i nomi dei calciatori da utilizzare in Champions League (si spera) o in Europa League.

L’UEFA per le coppe europee obbliga le squadre che vi partecipano a presentare due liste:

  • LISTA A: formata da massimo 25 calciatori nati prima del giorno 1 gennaio 1996, dei quali 4 formati nel vivaio del club, 4 formati nel vivaio di una qualsiasi altra squadra della stessa nazione del club, e 17 senza vincoli di formazione. Di questi 25 almeno due devono essere portieri di ruolo.
    Per formato nel club si intende che un calciatore tra i 15 e i 21 anni di età è stato a disposizione del club per tre stagioni intere o 36 mesi anche non consecutivi.
    Per formato nel vivaio di una squadra della stessa nazionalità del club, si intende che il calciatore tra i 15 e i 21 anni di età è stato a disposizone di un qualunque club della stessa nazione del club di appartenenza;
  • LISTA B: formata da un numero illimitato di calciatori nati a partire dal giorno 1 gennaio 1996 a patto che tra i 15 e i 21 anni di età sono stati a disposizione del club di appartenenza per almeno due stagioni consecutive.

Nella tabella successiva ricordiamo qual’era la lista presentata all’UEFA per i gironi di Champions League della scorsa stagione modificata poi dopo il mercato di gennaio.

Inoltre proviamo a ipotizzare quale potrebbe essere la lista per la stagione europea 2017-2018 se le voci di mercato dovessero trasformarsi in trattative andate a buon fine con gli acquisti di Meret, Ounas, Mario Rui e Berenguer e le possibili cessioni di Giaccherini, Strinic, Pavoletti e Rafael.

Resterebbe da risolvere il problema legato al terzo portiere da inserire in lista.

Sepe dopo due stagioni da riserva desidera giocare con continuità e quindi potrebbe essere ceduto.

Il vuoto lasciato da Sepe può essere riempito solo da un altro calciatore formato nel vivaio del Napoli [LEGGI QUI].

Due i portieri che potrebbero sostituire Sepe sono l’esperto Ferdinando Coppola o il giovane Nikita Contini.

L’alternativa sarebbe sacrificare uno della lista dei 17 senza vincoli di formazione, per inserire un terzo portiere. I Principali candidati all’esclusione potrebbero essere Maggio (se dovesse arrivare Mario Rui bravo a giocare anche a destra) o Strinic (se dovesse arrivare un esterno difensivo destro, visto che Hysaj può giocare anche a sinistra). Inoltre Berenguer è esterno offensivo in grado di giocare anche da esterno difensivo. Ovviamente l’escluso tornerebbe utile per il turn-over in campionato alla vigilia dei match di coppa.

Tocca a Giuntoli e Sarri trovare la giusta soluzione per sbrogliare la complicata matassa.

© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top