Secondo alcune indiscrezioni di mercato il Napoli avrebbe proposto alla Spal circa 20 milioni di euro per il cartellino di Andrea Petagna.
Nato a Trieste il 30 giugno 1995 Andrea Petagna è nipote del nonno Francesco, ex allenatore anche della Spal e con un passato da calciatore in Serie A con la Triestina.
Attaccante centrale di piede sinistro e con una stazza fisica imponente, 190 cm di altezza per 85 kg di peso, Petagna è il classico centravanti che si sacrifica per i compagni, molto bravo nel tenere palla per far salire la squadra. Grazie alla sua bravura nel gioco di sponda risulta essere anche un valido assist-man per i compagni.
Cresciuto nelle giovanili del Milan, club con il quale a 18 anni ha esordito in Serie A il 24 agosto 2013 in Verona-Milan 2-1, Petagna ha collezionato finora 125 presenze in Serie A con 33 gol. Oltre che con la Spal, suo attuale club, Petagna ha giocato anche con Milan, Atalanta e Sampdoria.
Petagna vanta anche 9 presenze nelle coppe europee: 1 in Champions League con il Milan che è stato anche il suo esordio tra i professionisti a 17 anni (Milan-Zenit 0-1 del 4 dicembre 2012) e 8 in Europa League con l’Atalanta.
Dopo aver fatto la trafila in tutte le selezioni nazionali, Petagna ha collezionato anche una presenza nella Nazionale maggiore nell’amichevole Olanda-Italia 1-2.
La curiosità. Petagna il 6 ottobre 2019 con il rapper Sfera Ebbasta ha aperto in via della Moscova a Milano un ristorante salutista chiamato “Healthy Color”.