Live dal centro tecnico di Castelvolturno la conferenza stampa di Carlo Ancelotti e Kostas Manolas alla vigilia dell’incontro di Champions contro il Salisburgo.
Parte Ancelotti:
“Ritiro? La notizia del giorno è che domani abbiamo una partita importante che ci deve permettere di passare il turno di Champions. Sappiamo che sarà difficile, l’abbiamo toccato con mano. Siamo concentrati per fare una partita di alto livello. Se mi chiedi se sono d’accordo con la decisione della società sul ritiro, non sono d’accordo. Manolas e Koulibaly hanno fatto 6 partite insieme, hanno subito gol in 3 partite.”
Manolas:
“Non voglio parlare della decisione della società, voglio rispondere solo della partita. Koulibaly? Non dobbiamo fare drammi. Io e lui abbiamo fatto 6 partite insieme e nelle prime due Kalidou era arrivato da una settimana. Col Liverpool non abbiamo preso gol, idem con Verona e Genk. Si difende in 11, non in uno o in due.
Ancelotti:
“E’ mancata la continuità, in Champions è un discorso a parte. Se teniamo i livelli alti abbiamo più margini di vittoria rispetto ad altre squadre, purtroppo a Roma non ci siamo riusciti.”
Con la società non cambia niente. Il Presidente 5 minuti fa mi ha chiamato per farmi gli auguri. E’ una decisione di un club giustamente preoccupato. Per l’importanza della partita di domani è un dato quasi insignificante che ci sia o no il ritiro.”
Manolas:
“Siamo una squadra forte che deve giocare dal 1′ al 90′ se vuole ottenere risultati. Dobbiamo avere più fame e più cattiveria. Sul 2-0 a Roma è finita la partita. Possiamo fare meglio perchè siamo il Napoli, abbiamo grandi giocatori e dobbiamo fare tutti meglio.
Ancelotti:
“Balotelli ha fatto bene. Ha avuto una ragione giusta, siamo sulla strada corretta.”
“Classifica? Se non fossi preoccupato sarei superficiale. Mantengo la mente fredda, la calma, perchè credo che è giusto valutare la situazione a mente fredda per cercare di cambiarla. Domani c’è una partita di Champions, che fino ad ora abbiamo gestito bene. Speriamo di continuare. ”
“Non sono uno psicologo, valutare la fragilità mentale non mi compete. Devo valutare quella tecnica e tattica.
Manolas:
“Quando prendiamo gol non è mai colpa di un solo giocatore. Secondo me dobbiamo lavorare di più su tutta la fase difensiva. Nella prima parte con la Roma non l’abbiamo fatto bene, poi abbiamo iniziato a farla e ci siamo semplificati la vita.”
Ancelotti:
“Var? Siamo in un momento di confusione. Ma non ne voglio più parlare”.
“La Champions è una competizione molto più corta. Il primo obiettivo è passare il turno. Domani abbiamo l’opportunità do farlo con due giornate d’anticipo e sarebbe qualcosa di ottimo. ”
Cosa dico ai tifosi? Ci hanno sempre mostrato passione. La partita di domani è molto importante, mi aspetto lo stesso sostegno che hanno dato fino a questo momento. ”
“Il Salisburgo è una squadra che può stare tra le migliori d’Europa”.
“Penso che i giocatori che sono arrivati stanno facendo tutti bene. Il problema è che non stiamo mettendo insieme tutta la qualità che abbiamo. Dobbiamo riuscire a mantenere il livello alto in tutte le partite.”