Carlo Ancelotti, tecnico del Napoli, ha parlato in conferenza stampa al termine della gara persa contro l’Arsenal, che ha sancito l’eliminazione degli azzurri dall’Europa League.
“Bilancio stagionale? Dispiace essere usciti da una competizione così importante, sapevamo che non fosse facile. Abbiamo ancora l’obiettivo di centrare il secondo posto, di preparare al meglio la prossima stagione. Insigne non era arrabbiato per il cambio, ma per l’andamento della partita, per qualche fischio ma non ce l’aveva assolutamente con me. La contestazione dispiace, io non ho nulla da rimproverare ai miei calciatori, abbiamo avuto qualche difficoltà ma questa squadra ha dimostrato di essere competitiva anche in Europa, anche con squadra che hanno il triplo del nostro fatturato.
Siamo molto dispiaciuti, il cuore c’è stato per tutti i novanta minuti, nella prima parte abbiamo giocato una gara intelligente, fino al gol dell’Arsenal, abbiamo difeso bene e avuto due occasioni per sbloccare il risultato, poi dopo la rete di Lacazette la partita è finita. Abbiamo perso le ultime tre partite europee, ma siamo comunque arrivati ai quarti di Europa League, uscendo dalla Champions a pari punti, nel girone, con una squadra che potrebbe vincere la coppa.
Sono convinto di avere un’organico di qualità, i calciatori hanno fatto tutto al massimo delle loro possibilità, ma nel calcio non sempre ti riesce tutto. Andiamo avanti senza fare drammi per cercare di migliorare questa squadra e portarla più avanti di quanto fatto quest’anno. D’altronde, non mi sembra che il Napoli abbia fatto molti quarti di finale nella sua storia.
Il futuro è già programmato, l’obiettivo è centrare il secondo posto il prima possibile. Fondamentali per la qualificazione sono stati i primi 20 minuti della gara d’andata, abbiamo fatto molto male, compromettendo la qualificazione. Per il resto le due gare sono state equilibrate, siamo usciti contro una grande squadra. L’Arsenal è una squadra intelligente, gioca bene in avanti, si comporta bene in fase difensiva. Sono molto equilibrati, non giocano un calcio fantastico ma lo fanno con gran compattezza, gli auguro il meglio per il prosieguo del torneo”.