Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, ha parlato in conferenza stampa all’Allianz Stadium dopo la sconfitta contro la Juventus.
“La gara è molto semplice da spiegare, male nella prima ora, molto bene nell’ultima mezz’ora, tant’è che l’avevamo messa in pari e poi dopo è arrivato questo errore nostro che ci costringe alla sconfitta. Ma è una sconfitta meritata, per un’ora non abbiamo fatto bene.
Fabian era ben posizionato, abbiamo sofferto il pressing sui due centrocampisti Zielinski ed Allan. Matuidi pressava Zielinski e lasciava Fabian, potevamo essere più pericolosi, forse nella ripresa loro erano più dietro e riuscivamo ad uscire meglio da dietro.
Bisogna difendere meglio, con più concentrazione. Il primo gol è un contropiede, gli altri eravamo piazzati ma forse troppo blandi.
Squadra troppo lunga con il 4-2-3-1. Era uno schema preparato per arrivare al tiro, ci siamo arrivati, ma uno dentro l’area doveva uscire per aiutare Allan, non l’ha fatto, c’è stato un errore individuale. Se avessimo preso tutti i gol così allora sarebbe un problema di equilibrio, abbiamo pressato alto Pjanic, ma sul secondo e terzo eravamo piazzati, le marcature dovevano essere più feroci.
Abbiamo perso fiducia nella costruzione all’inizio. Poi alla fine per le energie spese per rimontare… loro le hanno finite prima, ma alla fine non le avevamo neanche noi.
I cambi all’intervallo? Insigne ha avuto un problemino fisico alla coscia, ho preferito toglierlo. Ghoulam era ammonito, non volevo rischiare di restare in 10.
E poi per tornare sul 3-3… il primo tempo sicuramente, l’ho detto. L’autogol fa male, sono dispiaciuto di più per come è stata fatta la prima ora”.
Elmas può giocare dall’inizio? Certo, come tutti quelli che ci sono. Ora ho cercato di schierare gli stessi, poi alla ripresa inizieranno le rotazioni in tutti i ruoli.
Lozano molto bene, è entrato con carattere, personalità, darà molto quest’anno”.