Carlo Ancelotti ha parlato in conferenza-stampa prima del match di Champions domani contro il Liverpool.
“Domani ritrovo Kassai? stamo apposto! (ride. ndr) questo arbitro mi ricorda un episodio nefasto con una mia ex squadra. Sono sorpreso da questa designazione, anche perchè è passato poco tempo: il tempo rimargina le cose ma sicuramente non le cancella.
Convinzione per domani? dobbiamo cercare di giocare come vogliamo noi, e in parte l’abbiamo fatto anche con la Juventus sabato. Non possiamo pensare di avere il controllo totale del gioco, e quindi dobbiamo migliorare i momenti di difficoltà: è una chiave della gara di domani. Quando giochi contro squadre di questo livello non si può pensare di avere il totale controllo del match.
Il Liverpool non ha un calciatore solo, è una squadra pericolosissima. Credo che sia molto importante il controllo di questa squadra, non è una gara decisiva ma importante, dobbiamo cercare di vincere perchè abbiamo perso già 2 punti a Belgrado. Formazione per domani? ho un’idea, oggi proviamo l’allenamento e vedremo. Ho cambiato molto in questa prima parte e probabilmente cambierò qualcosa anche domani, ma non cambierò mai strategia e modo di giocare che sarà sempre lo stesso.
Cosa ne penso del Liverpool? è una squadra che è migliorata parecchio, che ha raggiunto la finale con organizzazione ed ha ripreso quest’annata come aveva finito la scorsa. Salah stanco? non saprei, ma non cambia il fatto che è un calciatore di grandissima qualità ed è sempre pericoloso.
Le mie scelte di formazione per domani? dipendono dalla condizione fisica, sarà una gara ad alta intensità: non vogliamo farla, ci sarà imposta. Dal punto di vista fisico credo che siamo pronti, contro la Juve abbiamo giocato mezz’ora in dieci e l’abbiamo dimostrato. Dobbiamo avere il coraggio e la personalità di fare in campo quello che prepariamo in allenamento e gestire inevitabilmente i momenti dove loro avranno il predominio, con particolare attenzione ai loro contrattacchi: se vuoi attaccare devi farlo in modo intelligente, perchè altrimenti ti fanno male.
La partita in amichevole contro il Liverpool in estate è stata un’esperienza che ci ha insegnato come non affrontare più in quel modo gli inglesi. Che Hamsik e Ruiz a centrocampo dopo quella gara non abbiano più giocato insieme è stata soltanto una casualità, entrambi possono giocare insieme e prima o poi rigiocheranno.
Bisogna affrontare con attenzione massima domani il Liverpool, è una squadra che ha una chiara identità, un’identità sua. Dobbiamo ripartire dalla mezz’ora positiva di Torino, sotto l’aspetto mentale sappiamo che giocare in casa ci favorisce, l’apporto del nostro tifoso è fondamentale.
Troveremo una squadra che ci costringerà a giocare ad alta intensità, la gara sarà determinata dalla nostra capacità di imporre la nostra strategia sulla partita, non sarà facile perchè non avremo molto tempo per pensare sul campo ma quella è la chiave. Noi abbiamo tanta fiducia per la gara di domani, sappiamo quello che possiamo fare e lo facciamo.
L’altra gara del girone? sulla carta il PSG vincerà in casa contro la Stella Rossa, su questo non ci sono molti dubbi ma onestamente non penso a quello. Gli interpreti per il match li scelgo domani, la strategia sarà diversa da quella del Torino perchè la disposizione del Liverpool sarà diversa, giocando con una diversa a 4. I granata avevano degli esterni molto aperti.
Questi match come quello di domani sono sfide bellissime da fare, da affrontare, sia da calciatore che da allenatore, ci sarà un ambiente straordinario e si vive per quello. Bisogna arrivare a queste partite con spensieratezza, perchè sono una bella cosa da affrontare. Cosa dobbiamo fare? giocare con equilibrio. Cosa non dobbiamo fare? giocare senza equilibrio. Di Juve-Napoli dobbiamo valutare tutte le situazioni, nel bene e nel male, la capacità di non mollare nei momenti topici e la voglia di tener testa ad una signora squadra come la Juventus”.