L’allenatore del Napoli Carlo Ancelotti ha vinto il premio “Tor Vergata etica dello sport”. Questo le sue dichiarazioni.
“A Napoli il progetto c’è. De Laurentiis ha preso il club dal fallimento, nel giro di dodici anni è stabilmente in Champions League, nelle prime posizioni del campionato e quindi il progetto di per sé è vincente. È una società che non ha debiti, il che non è cosa da poco. È chiaro che è una società che cerca di fare il passo secondo la gamba che ha.
Se il termine vincente è legato al risultato finale di un campionato oppure di una coppa, io credo che il Napoli abbia nelle corde questo. Occorre fare passi in avanti. C’è la volontà di tutti di fare passi in avanti secondo la gamba che si ha.
Ho lavorato nove anni all’estero e mi ero scordato di quel che succede in Italia, in Italia ti insultano ancora. All’estero gli stadi sono bellissimi, l’atmosfera è spettacolare. Credo che da quel punto di vista lì, in Italia dobbiamo crescere molto. Dal punto di vista delle strutture siamo ancora indietro.”