Termina il sesto giorno di ritiro. Nella doppia seduta di allenamento Callejon in splendida forma. Giuntoli assente tutta la giornata.
Sesto giorno di ritiro in Trentino a Dimaro-Folgarida per gli azzurri. Sarri ha curato particolarmente la fase difensiva il pressing e le azioni offensive con inizio dell’azione dal portiere e tocchi tutti di prima. Nella partitella a campo ridotto i blu hanno sconfitto i gialli per 1-0 grazie a un gol di Gabbiadini. Reina si allenato a parte ma sembra in buone condizioni, mentre Chiriches continua ad allenarsi a parte. Il difensore rumeno è arrivato solo ieri in Val di Sole dopo gli impegni con la nazionale rumena agli Europei. Nel pomeriggio assenti Albiol e Tonelli.
19:01 – Termina l’allenamento. Gli azzurri tornano in albergo per un meritato riposo.
18:50 – Terminano le esercitazioni sulla fase difensiva. L’allenamento continua con una serie di esercizi ginnici di scarico. Callejon bissa lo spettacolo mattutino posizionandosi dietro la port e provando a segnare un gol imprimendo alla palla un effetto impossibile.
18:46 – Le esercitazioni sulla fase difensiva ora continuano con la difesa della porta sui cross da fondo campo dell’avversario lanciato in profondità da un compagno.
18:44 – Reina e Chiriches lasciano il campo tra gli applausi dei tifosi.
18:39 – Le squadre restano divise in Blu e in Gialli e iniziano a provare la fase difensiva sui calci da fermo dalla trequarti campo lato esterno sinistro. I difensori in linea devono partire dalla linea dell’area di rigore e provare la fuga all’indietro a protezione della porta.
18:38 – Termina la partita: Blu-Gialli 1-0, gol di Gabbiadini.
18:35 – Blu in vantaggio con gol di Gabbiadini. Blu-Gialli: 1-0
18:31 – Inizia il secondo tempo con un piccolo spavento per una botta subìta da El Kaddouri. Il marocchino però si è già ripreso. Intanto Rafael si esibisce in un prodigioso intervento su tiro di de Guzman.
18:30 – Termina il primo tempo sullo 0-0. Le squadre cambiano campo. Nei gialli Rafael sostituisce Sepe. Intanto Reina si allena tra i pali esibendosi in una serie di parate che strappano applausi convinti da parte dei tifosi.
18:20 – Inizia una partita con campo a dimensioni ridotte massimo due tocchi di palla per ogni calciatore. Entrambe le squadre schierate con il 4-3-3.
In blu: Contini; Granata, Lasicki, Luperto, Ghoulam; David Lopez, Jorginho, de Guzman; Roberto Insigne, Gabbiadini, El Kaddouri.
In giallo: Sepe; Maggio, Celiento, Koulibaly, Dezi; Allan, Valdifiori, Grassi; Callejon, Negro, Tutino.
18:09 – Proseguono le esercitazioni sullo sviluppo dell’azione, ora anche con cambio di gioco tra i due esterni difensivi. In particolare evidenza Tutino che ha mostrato di possedere una bella velocità di esecuzione e un destro preciso tanto nel passaggio quanto nella conclusione.
17:52 – La squadra ora prova lo sviluppo dell’azione con tocchi di palla di prima con inizio dell’azione dal portiere. La conclusione dell’azione è o con un tiro dell’attaccante esterno oppure con uno scambio con la punta centrale che lancia l’esterno per il cross da fondo campo.
17:44 – Gli esercizi di tecnica individuale continuano con calciatori divisi in gruppetti da tre. Doppio scambio della palla con tiro finale del calciatore che fa partire l’azione.
17:40 – Riscaldamento terminato. I calciatori, abbinati a due e due, ora fanno degli esercizi di tecnica individuale con passaggio smarcante per un compagno che stoppa a seguire e conclude in porta. Tra i pali si alternano Sepe, Contini e Rafael. Il giovane Contini in particolare evidenza.
17:32 – Inizia il riscaldamento con il pallone con passaggi di prima con i calciatori schierati in coppia. Pepe Reina si allena in palestra mentre gli altri tre portieri, Sepe, Contini e Rafael alle spalle della porta. Ancora assenti Albiol e Tonelli. Anche Chiriches esegue una serie di esercizi in palestra.
17:31 – Entra Sarri e dagli spalti i tifosi gli urlano: “Grande mister. Sarri sei il numero uno”
17:30 – Entrano in campo i calciatori. A guidare il gruppo Jorginho con Allan. poi è la volta di Reina e Callejon applauditi dal pubblico presente.
Ore 17:00 – I calciatori azzurri presenti a Dimaro-Folgarida sono già arrivati al campo sportivo di Carciato. Lo staff tecnico ha già preparato il terreno di gioco per gli esercizi previsti nella seduta pomeridiana.
Sesto giorno di ritiro in Val di Sole per il Napoli. Pomeriggio fresco e leggermente ventilato con cielo poco nuvoloso, condizioni meteo ideali per affrontare un pomeriggio di duro lavoro.