Secondo giorno di ritiro pre-campionato per il Napoli. Altra splendida giornata di sole a Dimaro con caldo estivo.
Alle ore 10,00 è prevista la seduta mattutina dell’allenamento. Nessun calciatore azzurro è presente sul terreno di gioco tranne Lorenzo Insigne che ha raggiunto la palestra per una corsetta sul Tapis Roulant, e Raul Albiol che si riscalda con l’ausilio dei preparatori atletici correndo lungo la linea laterale del campo.
Ore 10,01: La squadra, applaudita dai napoletani presenti sugli spalti, entrano sul terreno di gioco e si radunano al centro del campo.
Ore 10,05: Dopo una breve corsetta di riscaldamento, i calciatori azzurri divisi in tre gruppi di sette calciatori posti uno di fronte all’altro, si scambiano il pallone con due tocchi. I portieri, invece si esercitano con il preparatore dei portieri Javier Vicente Valero.
Ore 10,15: La squadra azzurra si sposta sull’altra metà campo per un’esercitazione di possesso palla.
Ore 10,32: Benitez interrompe la precedente esercitazione di possesso palla e spiega l’esercitazione successiva avvalendosi della collaborazione del secondo, Fabio Pecchia. Le squadre sono divise in due gruppi, uno seguito dallo stesso Rafa Benitez e l’altro, appunto, da Fabio Pecchia.
In entrambe le metà campo, con il portiere, c’è una difesa a quattro protetta da un centrocampista centrale che deve impostare il gioco e viene pressata dai calciatori che sviluppano il gioco offensivo e che sono schierati con due centrocampisti, tre rifinitori ed una punta.
Ore 10,45: Le squadre vengono radunate al centro del campo. Tra qualche minuto avrà inizio una partitina su 70 metri.
Ore 11,00: La prima parte della partitina termina con il risultato di 1-0 per i grigi. Rete di Zapata.
Ore 11,02: Raddoppio per i grigi. Segna Lorenzo Insigne che in contropiede beffa Rafael con un bellissimo esterno destro.
Ore 11,10; Dimitru accorcia le distanze per gli arancioni. La partitina termina con il risultato di 2-1 per i grigi.