Nel post partita con il Crotone l’allenatore della Juventus ai microfoni di Sky ha parlato anche dell’imminente sfida contro il Napoli, in programma al San Paolo venerdì 1 dicembre alle ore 20:45.
Allegri ha precisato che non sarà una sfida decisiva per lo scudetto e ha poi sottolineato che: “Le grandi sfide si decidono sugli episodi (…). Contro il Napoli sono state sempre partite molto bloccate”.
In effetti negli ultimi anni alcune sfide tra Napoli e Juventus sono state decise da episodi, ma di certo non per questo vanno considerate “partite molto bloccate”.
Episodi che riportano alla mentre il “Con la Juve ci può stare” di Benitez dopo il gol di Caceres in fuorigioco nel 2014-15. L’azione al 68′ di Juve-Napoli di Coppa Italia della scorsa stagione quando si è passati dal rigore non dato al Napoli per il possibile 2-2 al rigore dubbio che ha permesso alla Juve di andare sul 3-1 e segnare il gol qualificazione. Arbitraggi discutibili come quello di Mazzoleni a Pechino.
Episodi decisivi come il gol-scudetto segnato da Zaza con deviazione sfortunata di Albiol del Juventus-Napoli 1-0 della stagione 2015-16 o come i due involontari assist di Ghoulam in Juve-Napoli 2-1 della scorsa stagione in campionato.
Ma le sfide tra Napoli e Juve da quando il Napoli è rinato nel 2004 (ma non solo) non sono mai state sfide banali, bloccate, ma ricche di emozioni e patos anche in Serie B.
Al contrario hanno spesso offerto spettacolo e gol. Basta andare a rivedere i filmati o rileggere i tabellini delle partite degli ultimi undici anni per capire che, soprattutto al San Paolo, le sfide tra Napoli e Juventus non sono mai state “partite molto bloccate”.
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.