Domani sera al San Paolo il Napoli ospitrà la Juventus al San Paolo.
A Vinovo Massimiliano Allegri, tecnico dei bianconeri, presenta la sfida in conferenza stampa.
Queste le sue parole: “Faccio i complimenti al Napoli per quello che ha fatto negli ultimi tre anni. In Champions abbiamo l’obbligo di andare agli ottavi.
Napoli decisiva? Per noi è un buon test, gara di grande fascino, mi auguro che sia una gara di sport. Partita importante e la affrontiamo da grande squadra come lo siamo noi e lo faremo con il massimo rispetto. Domani passaggio importante ma non definitivo, a marzo dobbiamo restare tutti attaccati.
Higuain? Vediamo come sta la mano se ha dolore. Faremo le valutazioni insieme a lui.
Firmerei per il pareggio? No, noi domani abbiamo la possibilità di fare innanzitutto una grande partita e soprattutto di avere due risultati dalla nostra, la vittoria sarebbe sicuramente un bel balzo in avanti e daremmo un bellissimo segnale, il pareggio sarebbe un altro bel risultato positivo. Ma quando giochi gli scontri diretti può succedere di tutto. Partiamo dalla prestazione, noi domani dobbiamo fare una bella prestazione sotto tutti i punti di vista, tecnico, tattico, fisico, perchè domani bisogna fare una partita fisica. Domani dovremo fare una gara a livello fisico quindi penso alla prestazione, chi sbaglia domani ha più probabilità di non portare risultato a casa.
Contano quelli che arrivano primi, il Napoli gioca un bellissimo calcio. Hanno imparato velocemente a fare la fase difensiva e questo è il punto di forza di Sarri fin dai tempi della San Giovannese, loro sono bravi. Basta vedere i numeri, il Napoli ha solo 9 gol subiti, la classifica dice quella: la miglior difesa vince il campionato. Domani affrontiamo il Napoli che è bella da vedere ed è una squadra che negli ultimi anni fa diveritre la gente, me compreso, quando gioca.
Stanno migliorando tutti, Barzagli può giocare. Benatia deve essere più convinto delle sue qualità Non so chi giocherà in avanti e in base a chi metterò avanti poi vedrò chi far giocare dietro.
Matuidi? Dipende se ho tutti a disposizione: Cuadrado si è allenato poco, lo stesso Bernardeschi, Higuain ha la mano infortunata, Lichtsteiner va fuori. Non cambierà nulla di chi andrà in campo, l’atteggiamento dovrà essere quello.
Non so se Sarri studia ma la sua forza è la difesa e si vede nel Napoli che difende bene, poi hanno tutti piccoletti in avanti e su muovono bene tutti insieme a differenz adi noi che sono più alti. Hanno giocatori con caratteristiche diverse e lui ha le qualità nel sfruttare i giocatori che ha nelle loro caratteristiche.
Spogliatoio? Speravo che si fossero picchiati perché serve per alzare un po’ la tensione. Speriamo tra un po’.
La squadra ha fatto un punto in più dell’anno scorso ma è il Napoli che sta facendo grandi cose, due pareggi e 12 vittorie e merita la posizione della classifica. Inter e Roma danno segno di solidità e lottano con noi, sarà un campionato aperto e sarà battaglia fino alla fine, non dobbiamo mollare nulla.
De Sciglio? E’ un giocatore che si è un po’ perso negli ultimi anni, ha avuto degli infortuni, delle situazioni che non ha reso al massimo ma può capitare e la squadra lo sta aiutando a tornare al massimo.
Domani non è la finale di Coppa Italia e abbiamo altri giocatori avanti, vediamo Higuain come sta e la sua disponibilità.
Inter fa altro sport? Sarri ha una strategia, vuole creare confusione. Una volta parla del campo, l’altra di altre cose, io evito questo. E’ bello giocare una volta ogni sei giorni a me piace quando la squadra gioca e non quando si allena.
Chi toglierei? Giocatori non si possono togliere quindi puoi contrastarli, Insigne è un giocatore fondamentale e insieme a Mertes e Hamsik creano molti pericoli.
Scudetto? Il Napoli è favorito per ciò che sta facendo, per noi è stimolante sapere che sarebbe il settimo. Domani sraà una gara importante ma lo è anche la Champions League e gli ottavi di finale è il nostro obiettivo”.